Cerca

CASELLE TORINESE. Butta 20 sacchi di giocattoli: beccato e multato

CASELLE TORINESE. Butta 20 sacchi di giocattoli: beccato e multato
Un uomo che getta sacchi colmi di giocattoli fuori dall’Ecocentro e, ancora, alcuni teppisti che hanno vandalizzato - in modo lieve - il Palatenda al Prato della Fiera a Caselle. Sono i primi risultati della rete di telecamere di videosorveglianza cittadina.
Un progetto quasi in dirittura d’arrivo e che conta 90 telecamere per 350mila euro di spesa complessiva “per la sicurezza dei casellesi - come ricordano il sindaco Luca Baracco e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Isabella -.
Oltre la metà sono già collegate con le centrali operative della polizia locale e dei carabinieri della compagnia di Venaria e della stazione cittadina. Tant’è che nei giorni scorsi sono già stati individuati e sanzionati alcuni cittadini indisciplinati”.
Le telecamere, infatti, hanno sorpreso un cittadino casellese a depositare ben 20 sacchi di giocattoli nell’area antistante l’Ecocentro di via delle Cartiere. Individuato, è stato sanzionato e obbligato a ripulire.
Mentre altri sono stati individuati e identificati per l’atto vandalico al Prato della Fiera.  Il progetto è in via di completamento: “Mancano ancora alcune zone. Come via Ciriè, via Colombo, via Marco Polo, alcune scuole, l’area del cimitero comunale e le prime quattro “porte” di accesso alla città. Ma contiamo di completare tutto entro l’autunno. Alla fine l’intero progetto avrà richiesto una spesa di circa 350mila euro”, conclude Baracco.
Nella serata di giovedì 10 giugno il consiglio comunale ha anche approvato il necessario regolamento per il funzionamento della videosorveglianza del territorio come previsto dalla legge 196, dal Regolamento europeo per la protezione dei dati personali e dal Garante della Privacy. È prevista, inoltre, la sottoscrizione di un Patto per la Sicurezza con la Prefettura e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine (le uniche autorizzate a visionare le riprese conservate per 72 ore poi cancellate, salvo in caso di particolari indagini e richieste degli inquirenti).
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori