AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Dicembre 2016 - 12:14
Tre punti da conquistare "rapidamente" per potersi proiettare mentalmente al campionato, al derby con il Toro che incombe. L'ostacolo Dinamo Zagabria si frappone tra la Juventus e il primo posto nel girone H, secondo obiettivo della Champions bianconera dopo la qualificazione strappata con la vittoria di Siviglia nel turno precedente. Un compito apparentemente semplice per la Juventus contro la squadra di Petev, ancora ferma a zero punti e zero gol segnati.
La necessità sarà centellinare le forze ma anche tornare alla vittoria casalinga europea, che manca dal 5 novembre 2015 contro il Manchester City: "Domani torneremo a vincere - esclama un frizzante Allegri alla vigilia del match - è stato un girone strano, abbiamo vinto partite in trasferta soffrendo molto e abbiamo buttato via due ottime prestazioni in casa in cui dovevamo ottenere di più".
Contro i croati tornerà Dybala, che "quasi sicuramente giocherà almeno una parte di secondo tempo", l'attaccante argentino "non ha ancora la condizione per giocare tutta la partita, anche se si è allenato bene". Tanti gli avvicendamenti rispetto alla formazione tipo, anche se prima di tutto il tecnico dovrà decidere con quale assetto schierare la sua squadra: "Se decidessi di giocare con la difesa a quattro, Sturaro sarà terzino, altrimenti dovremo giocare a tre, e Chiellini difficilmente scenderà in campo".
L'importante sarà "essere aggressivi nell'atteggiamento fin dal primo minuto", per mettere la partita in discesa e "risparmiare energie": partita tatticamente difficile da interpretare, la Dinamo "sarà molto chiusa come successo con il Lione" e "sarà molto difficile segnare con 10 avversari dietro la linea della palla".
Sorride Allegri quando il discorso cade sui calcoli per gli accoppiamenti degli ottavi, tra chi a inizio stagione sosteneva che "la Juventus deve arrivare prima" e chi, ora che i bianconeri sono in testa al girone, sostengono che "è meglio arrivare secondi": "Siete davvero buffi - scherza l'allenatore, rivolgendosi ai cronisti - vediamo stasera se arriverà primo il Real Madrid o il Borussia, vedremo gli incroci delle squadre".
Marchisio non ha dubbi: "preferiamo arrivare primi - dice il centrocampista bianconero - poi aspetteremo lunedì per il sorteggio. Per la Juve è un mese importante con l'Atalanta abbiamo reagito molto bene, ma dobbiamo ancora dimostrare molto, con l'obiettivo di conservare il vantaggio e, se possibile, aumentarlo. Quanto a me, non sono ancora al 100%, ma sono contento di come sono andato dopo il rientro".
Molte le indicazioni fornite da Allegri circa la formazione di domani, con "Alex Sandro che non giocherà", mentre partiranno titolari sia "Evra che Lemina a centrocampo", con quest'ultimo al posto di Khedira. In attacco Mandzukic ha recuperato dalla botta al ginocchio rimediata contro l'Atalanta e farà coppia in avanti con Higuain. Buone notizie da Barzagli, che Allegri spera di "recuperare per la sfida con la Roma", mentre per rivedere Pjaca "si dovrà aspettare il nuovo anno", ma la prossima settimana potrebbe "lavorare in parte con la squadra".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.