Cerca

BUROLO. Sono i campioni Armando Campessato e Fabrizio Pardi i burolesi d'oro

BUROLO. Sono i campioni Armando Campessato e Fabrizio Pardi i burolesi d'oro

Armando Campessato, Franco Cominetto, Fabrizio Pardi

Premiati i burolesi d'oro. La cerimonia si è svolta presso il Salone Albatros dove  Comune di Burolo, nella persona del Sindaco Franco Cominetto, ha premiato due burolesi che si sono particolarmente distinti sul piano sportivo. Si tratta di Armando Campessato e Fabrizio Pardi.

Il primo, classe 1943, ha visto con il 2018 terminare la sua carriera agonistica; alla veranda età di settantacinque anni, infatti, Armando lascia, con venticinque anni di gare alle spalle, la mountiain bike, sport che aveva scoperto nel 1992. “L’avventura sportiva con la MTB è iniziata da giovane pensionato Olivetti. Un po’ per curiosità si è iscritto al team F. Pagliughi nel 1993”, spiega Cominetto. “La sua partecipazione alle gare è stata un crescendo di piazzamenti e vittorie: Coppa Piemonte, Campionato Provinciale, Campionato Regionale, Coppa Primavera, Gran Fondo, Ciclocross…”. Ma tra tutte le medaglie vinte, la più prestigiosa è sicuramente quella di campione italiano Supergentleman B, presa a Cavriananel 2007. Oltre alla carriera agonistica, di Armando si è sottolineato anche il grande impegno come allenatore. “Quello che ama sicuramente di più è lavorare coni ragazzi; gli piace scovarli, appassionarli alla MTB seguendoli nei loro allenamenti e durante le gare”.

L’altro campione ad essere stato insignito di una targa di riconoscimento, Fabrizio Pardi, classe 1954, è un veterano pluripremiato del rally; dopo l’esordio nel 1979 su Simca Rally 2 Gr.1, il burolese ha proseguito con  Campionato Rally Internazionali su Innocenti De Tomaso, Talbot Sunbeam Gr. 2, BMW M3 Gr. N e Reanault Clio Williams Gr. A fino al 1992. Nel 1997 ha iniziato l’attività di Istruttore di Guida Sicura e Sportiva presso Europa Corse e Guidare Sicuro, per proseguire poi come Test Driver presso Honda Driving Academy, Yamaha, Quattroruote, ACI Vallelunga, AMG.  Fabrizio vanta anche lunghe collaborazioni con  Ferrari, Minardi e Fondmetal in Formula Uno e con Alfa Romeo, BMW e Audi nel Campionato del Mondo Turismo. “Ha visto nascere e aiutato a crescere piloti come Giancarlo Fisichella, Pedro Diniz, Tony Caanan – quest’ultimo Campione di Formula Uno Indy e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis a cui, quando veniva a Burolo, Fabrizio regalava tute, scarpette ecc)”, ha commentato Cominetto. Il burolese è stato, inoltre, membro del Gruppo di Consultazione della FIA (Federazione Internazionale Automobilistica) per la regolamentazione delle norme di sicurezza per le competizioni automobilistiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori