Il primo evento dei festeggiamenti per il centenario della Federazione Pugilistica Italiana si è tenuto al PalaSport A. Vespucci di Roma. L’impianto, inaugurato la scorsa settimana alla presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò, ha ospitato l'avvincente sfida tra Italia e Russia. Ma soprattutto è stato il teatro dell’ultimo incontro del campione olimpico di Pechino 2008 Roberto Cammarelle (vincitore di un bronzo ad Atene 2004 e argento a Londra 2012). L’azzurro, tornato sul , ring dopo 3 anni, ha dato ennesima prova delle sue straordinarie qualità vincendo per 3-0 contro Nukita Stogov. Cammarelle poi ha commosso il pubblico, dando l'annuncio del suo prossimo ritiro. Italia e Russia, impegnate con le Nazionali Elite Maschili, che fino a ieri sono state in allenamento presso il Centro Nazionale di Pugilato di Assisi, hanno dato vita a 10 spettacolari match davanti al numeroso pubblico, assiepato sugli spalti del nuovo Palaboxe, co-gestito dalla FPI e dal GS Fiamme Oro. La squadra italiana ha vinto il duello per 7-3. Primo contest ad andare in scena è stato quello dei 52 Kg tra il nostro Vincenzo Picardi e Khasan Salohutdinov. Azzurri che si è meritatamente imposto per 3-0 sul valido boxer Russo Nei 56 Kg si sono sfidati Sheikhov Mukhammad e Francesco Maietta. Il Campione Mondiale AIBA 2009, Domenico Valentino, ha incrociato i guantoni nei 60 Kg con Ilez Gireev. Un match molto equilibrato che ha visto prevalere 2-1 il russo. Nei 64 Kg sono saliti sul ring Vincenzo Arecchia e Uzlyan Tigran. A vincere è stato quest'ultimo, impostosi per 2-1 sul boxer italiano. Il Bronzo di Londra 2012, Vincenzo Mangiacapre, ha boxato nei 69 Kg con Ayvasyan Aik. Il Boxer delle Fiamme Azzurre ha avuto nettamente la meglio sul russo. 3-0 il verdetto a favore del nostro Gustoso il confronto nei 75 Kg tra Salvatore Cavallaro e Paleev Ivan. Ottima prova, quella sfoderata da Cavallaro, che gli ha consentito di sconfiggere il pur valido Paleev (3-0). Il già qualificato a Rio 2016, Valentino Manfredonia, si è confrontato negli 81 Kg con Aleksandr Ashihmin. L'ItaloBrasiliano ha portato a casa la vittoria, superando per 3-0 il suo avversario. Simone Fiori e Dmitrii Fomin hanno dato vita al contest dei 91 Kg, nel quale il Russo ha prevalso per 2-1 Doppia sfida nei Supermassimi. La prima ha visto come protagonisti Alessio Spahiu e Sergei Egorov, mentre nella seconda c'è stato l'atteso ritorno sul Ring dell'Oro Olimpico 2008 Roberto Cammarelle misuratosi con Nukita Stogov. Esordio con Vittoria per Alessio Spahiu (3-0).
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.