Cerca

Settimo Torinese

Il Comune vuole riattivare le telecamere per multare chi passa con il rosso

Ecco dove... Un nuovo "pericolo" per gli automobilisti

Il Comune vuole riattivare le telecamere per multare chi passa con il rosso

Dopo l'autovelox sulla Sp11 ora è il momento di riattivare un impianto per multare chi passa con il rosso. Ci sta pensando l'amministrazione di Settimo Torinese. È tutto scritto nella determina 844 del 27 ottobre. 

"Tra i punti di controllo indicati, allo stato attuale, - si legge nel documento - risulta non attivo l’impianto collocato presso l’intersezione della Via Torino per Corso IV Novembre, di proprietà del Comune di Settimo Torinese a seguito di riscatto al termine del periodo di noleggio ad altra ditta di settore".

Il semaforo al centro della questione

Parliamo di un impianto molto vecchio che non risulta tecnologicamente più idoneo al monitoraggio del traffico ed alla rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada. 
Proprio per questo il Comune ha ravvisato
 la "necessità di adottare soluzioni hardware e software di ultima generazione" per riprendere a sanzionare chi passa con il rosso.

E da qui quindi "l’esigenza di ripristinare - spiega il Comune nella determina - la funzionalità dell’impianto collocato all’intersezione della Via Torino per Corso IV Novembre direzione centro città e che per tale ragione è stata richiesta, a mezzo mail, offerta alla ditta Velocar Srl di Castiglione delle Stiviere, ditta specializzata con documentate esperienze".

Il nuovo impianto avrà i seguenti compiti: multare chi passa con il rosso; sistema lettura targhe; lettura targhe straniere e riconoscimento automatico della nazionalità; sistema di alimentazione e trasmissione dati compatibile con il software in uso al Comando di Polizia Locale.

Per il momento il Comune ha deciso di provare gratuitamente il software per 30 giorni. Passato questo periodo il Comune deciderà se rimettere in funzione, definitivamente, il sistema sanzionatorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori