Cerca

Nucleare. Tutti d’accordo su una proroga

Nucleare. Tutti d’accordo su una proroga

Un modello dello stoccaggio delle scorie radioattive nel Deposito Nazionale

Nella seduta di lunedì 25 gennaio la Camera dei Deputati ha discusso alcune mozioni in materia di individuazione del Deposito Nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi. Una era stata presentata dalla Lega (primo firmatario Molinari), un’altra da Forza Italia (primo firmatario Giacometto).

Sono intervenuti i deputati Chiara Braga (Pd), Claudio Durigon e Alessandro Giglio Vigna (Lega), Carlo Giacometto (Forza Italia), Giuseppina Occhionero (Italia Viva) e Giovanni Vianello (Movimento 5 Stelle). Al termine è intervenuto il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut (Pd).

L’aula ha espresso un generale assenso sull’opportunità di allungare i termini per la presentazione delle osservazioni alla Cnapi (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee), ed anche il Governo si è detto disponibile; occorre però una modifica al Decreto Legislativo 31 del 2010, ed è stata ventilata la possibilità di inserire la norma in fase di conversione del decreto “milleproroghe” attualmente in discussione. La crisi di Governo, aperta formalmente proprio tra lunedì e martedì, ha però impedito che al dibattito seguisse l’approvazione di mozioni o altri atti.

Si attende ora la definizione del calendario parlamentare di questa e della prossima settimana, anche in funzione dell’evoluzione della crisi e dell’eventuale entrata in carica di un nuovo esecutivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori