AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
12 Gennaio 2026 - 13:35
Trent’anni di grano
Dettagli evento
Data di inizio 17.01.2026 - 20:00
Data di fine 17.01.2026 - 23:59
Località
Tipologia
Un campo, una tavola, il pane che si impasta davanti agli spettatori e una storia che attraversa più di trent’anni di vita, teatro e comunità. Sabato 17 gennaio, alle ore 20, il Teatro Bertagnolio di Chiaverano ospita “Trent’anni di grano – Autobiografia di un campo”, spettacolo del Teatro delle Ariette, secondo appuntamento del 2026 della stagione Morenica_NET To the Community 2025/26.
Lo spettacolo nasce nel 2019, su commissione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, per raccontare i pani del Mediterraneo e prende forma dagli scritti di un diario di vita quotidiana che attraversa la trentesima estate vissuta da Paola Berselli e Stefano Pasquini, anime del Teatro delle Ariette, nel loro piccolo podere a sud-ovest di Bologna. In scena non c’è soltanto uno spettacolo, ma un vero e proprio rito teatrale e conviviale, una cena condivisa che diventa occasione per osservare il presente nelle sue contraddizioni, nel rapporto con la terra, gli animali, le piante, gli uomini e la società.
Il pubblico, al massimo cinquanta persone, siede attorno a un grande tavolo basso a forma di U, mentre gli attori stanno a terra su un pavimento coperto di chicchi di grano e preparano le tigelle, focaccine tipiche impastate con farina, strutto, lievito e acqua. Il racconto di una vita si intreccia alla lettura del diario, al profumo del pane che cuoce e all’eco lontana di un’orchestra che suona Summertime. È un teatro fatto con le mani, che nasce dall’esperienza e dalla pratica quotidiana, una ricerca che attraversa l’umano e passa anche dalla condivisione del cibo.
Il Teatro delle Ariette ha ricevuto nel 2020 il Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro, con una motivazione che ne riconosce il valore profondo: «Al Teatro delle Ariette, gruppo storico ed eroico di teatranti e contadini che fondano nella concretezza materiale dell’esperienza e delle tradizioni della loro terra la loro voce teatrale». La compagnia racconta così il proprio percorso: «Abbiamo sempre lavorato spinti dalla necessità e dal desiderio di portare il teatro nei luoghi della vita, della quotidianità, dove le persone si incontrano intimamente e si conoscono. Il teatro ci aiuta a coltivare il senso della comunità, ci spinge a riflettere sulla nostra storia e il nostro futuro, ci fa emozionare nel presente magico dell’evento spettacolare quando attori e spettatori sono così vicini da confondersi in un’unica entità». E ancora: «I cittadini che hanno aperto le loro case, i loro luoghi ad artisti e spettatori contemporanei hanno trasformato il loro edificio privato in luogo pubblico di incontro, confronto e cultura ospitata».
Proprio per la sua natura particolare, l’appuntamento di sabato 17 gennaio prevede un biglietto unico di 20 euro, che include la cena con tigelle, vino e acqua. L’inizio della serata è anticipato alle ore 20 e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 338 7625380 e 347 9731968.


La stagione Morenica_NET To the Community 2025/26 è un progetto dell’Associazione Tecnologia Filosofica, in partenariato con la Compagnia Andromeda, la Cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza e l’Associazione To Locals, sostenuto dalla Città di Ivrea, dal Comune di Chiaverano e dalla Fondazione CRT, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito. Numerose le collaborazioni attive, dal Circolo Legambiente Dora Baltea a Baobab Musiche e Danze d’Africa, dall’Associazione Donne contro la Discriminazione e Casa delle Donne Ivrea all’Associazione Piccolo Carro di Chiaverano, fino al Coordinamento donne SPI CGIL Canavese, all’A.N.P.I. Sezione Ivrea e Basso Canavese, al Liceo Gramsci, alla Casa Circondariale di Ivrea, all’Associazione Volontari Penitenziari Tino Beiletti e alla Fondazione di Comunità del Canavese. Sponsor della stagione sono AEG Cooperativa e Reale Mutua, con il supporto dei media partner Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea e TeatroTeatro.it.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.