Cerca

Eventi

Trent’anni di grano, teatro che si mangia e si vive

Sabato 17 gennaio alle 20 il Teatro delle Ariette al Bertagnolio di Chiaverano

Trent’anni di grano

Trent’anni di grano

Dettagli evento

Un campo, una tavola, il pane che si impasta davanti agli spettatori e una storia che attraversa più di trent’anni di vita, teatro e comunità. Sabato 17 gennaio, alle ore 20, il Teatro Bertagnolio di Chiaverano ospita “Trent’anni di grano – Autobiografia di un campo”, spettacolo del Teatro delle Ariette, secondo appuntamento del 2026 della stagione Morenica_NET To the Community 2025/26.

Lo spettacolo nasce nel 2019, su commissione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, per raccontare i pani del Mediterraneo e prende forma dagli scritti di un diario di vita quotidiana che attraversa la trentesima estate vissuta da Paola Berselli e Stefano Pasquini, anime del Teatro delle Ariette, nel loro piccolo podere a sud-ovest di Bologna. In scena non c’è soltanto uno spettacolo, ma un vero e proprio rito teatrale e conviviale, una cena condivisa che diventa occasione per osservare il presente nelle sue contraddizioni, nel rapporto con la terra, gli animali, le piante, gli uomini e la società.

Il pubblico, al massimo cinquanta persone, siede attorno a un grande tavolo basso a forma di U, mentre gli attori stanno a terra su un pavimento coperto di chicchi di grano e preparano le tigelle, focaccine tipiche impastate con farina, strutto, lievito e acqua. Il racconto di una vita si intreccia alla lettura del diario, al profumo del pane che cuoce e all’eco lontana di un’orchestra che suona Summertime. È un teatro fatto con le mani, che nasce dall’esperienza e dalla pratica quotidiana, una ricerca che attraversa l’umano e passa anche dalla condivisione del cibo.

Il Teatro delle Ariette ha ricevuto nel 2020 il Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro, con una motivazione che ne riconosce il valore profondo: «Al Teatro delle Ariette, gruppo storico ed eroico di teatranti e contadini che fondano nella concretezza materiale dell’esperienza e delle tradizioni della loro terra la loro voce teatrale». La compagnia racconta così il proprio percorso: «Abbiamo sempre lavorato spinti dalla necessità e dal desiderio di portare il teatro nei luoghi della vita, della quotidianità, dove le persone si incontrano intimamente e si conoscono. Il teatro ci aiuta a coltivare il senso della comunità, ci spinge a riflettere sulla nostra storia e il nostro futuro, ci fa emozionare nel presente magico dell’evento spettacolare quando attori e spettatori sono così vicini da confondersi in un’unica entità». E ancora: «I cittadini che hanno aperto le loro case, i loro luoghi ad artisti e spettatori contemporanei hanno trasformato il loro edificio privato in luogo pubblico di incontro, confronto e cultura ospitata».

Proprio per la sua natura particolare, l’appuntamento di sabato 17 gennaio prevede un biglietto unico di 20 euro, che include la cena con tigelle, vino e acqua. L’inizio della serata è anticipato alle ore 20 e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 338 7625380 e 347 9731968.

La stagione Morenica_NET To the Community 2025/26 è un progetto dell’Associazione Tecnologia Filosofica, in partenariato con la Compagnia Andromeda, la Cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza e l’Associazione To Locals, sostenuto dalla Città di Ivrea, dal Comune di Chiaverano e dalla Fondazione CRT, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito. Numerose le collaborazioni attive, dal Circolo Legambiente Dora Baltea a Baobab Musiche e Danze d’Africa, dall’Associazione Donne contro la Discriminazione e Casa delle Donne Ivrea all’Associazione Piccolo Carro di Chiaverano, fino al Coordinamento donne SPI CGIL Canavese, all’A.N.P.I. Sezione Ivrea e Basso Canavese, al Liceo Gramsci, alla Casa Circondariale di Ivrea, all’Associazione Volontari Penitenziari Tino Beiletti e alla Fondazione di Comunità del Canavese. Sponsor della stagione sono AEG Cooperativa e Reale Mutua, con il supporto dei media partner Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea e TeatroTeatro.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori