Una truffa riuscita e una seconda, per fortuna, è andata a vuoto. I due episodi risalgono a questa mattina, a distanza di un’ora l’uno dall’altro.
Il primo è accaduto intorno alle 11 in via Circonvallazione. Qui un 78enne che chiameremo Roberto è stato truffato da due uomini, probabilmente italiani, spacciatisi per dipendenti della Smat. Davanti alla porta di casa sono riusciti a carpire la fiducia del pensionato e una volta in casa per visionare il contatore dell’acqua, il complice è riuscito a convincere il pensionato a farsi consegnare soldi più gli oggetti di valore altrimenti si sarebbero ossidati. A quel punto, ottenuti i soldi e l’oro, sono usciti, ma solo dopo qualche minuto, Roberto ha capito di essere stato truffato ed ha chiamato i carabinieri. Ai militati ha raccontato di averli visti scappare a bordo di una Golf di colore scuro.
E’ andata a vuoto, invece, il tentativo di truffa avvenuto intorno a mezzogiorno in via Ugo Foscolo. Qui un truffatore solitario è stato costretto alla fuga dopo che una pensionata, Teresa (nome di fantasia) di 88 anni, ha fatto scattare l’allarme di casa costringendolo a fuggire via.