Sabato 12 maggio a Volpiano in occasione della “Miniolimpiade 2018”, organizzata dalla società sportiva “Runner Team 99”, l’associazione di pattinaggio artistico “ASD Skating Dreams” ha sottoscritto – per mano della presidente Anna Maria Gnoffo – la “Carta Etica dello Sport”. Nata nel 2008 a cura della regione Piemonte, l’anno successivo contava già l’adesione del Comune di Volpiano. Grazie alla sensibilità del sindaco Emanuele De Zuanne, la condivisione dell’ obiettivo della Carta di promuovere comportamenti virtuosi nello sport (valori etici di inclusione sociale e riguardo verso la salute) diventa in città operato di attenzione e vicinanza al mondo dello sport stesso. Molte le associazioni aportive invitate a presenziare all’ evento.
Il giorno dopo, domenica 13 maggio, l’ASD Skating Dreams ha preso parte a Novarello al “Trofeo dell’Amicizia”, organizzato dalla Polisportiva San Giacomo di Novara. Centoventi le atlete coinvolte e provenienti da varie associazioni piemontesi e lombarde. Sette le ragazze allenate da Anna Maria, che si sono esibite su cinque differenti categorie e che hanno garantito l’adesione con un impegno protrattosi sino a tarda sera. “Perseveranza, impegno, precisione, passione e allenamento costante conducono alla realizzazione di qualsiasi obiettivo” sostiene l’ allenatrice che vanta, soddisfatta, l’ottenimento della società di ben quattro podi su sette partecipanti. Conquistato l’oro da Formica Anna e Mellone Matilde, mentre il bronzo è stato assegnato a Debernardi Giulia e Grua Elena. Quarto posto per le New Entry Berlingeri Denise e Mellone Vittoria trovatesi ad un soffio dal podio mentre in quinta posizione Mascia Sofia.
Grande emozione anche per gli allenatori del sodalizio sportivo, a fronte dei buoni risultati ottenuti dalle proprie allieve.
“Il nostro impegno e la continua evoluzione – commentano – ci hanno permesso di ottenere dei risultati positivi e non mancheranno sorprese ed emozioni, anche per tutte le atlete che proseguiranno il cammino insieme a noi!”.