Successo sofferto per la Lilliput Settimo che supera 3-1 in casa la Dag Castellanza e riesce a chiudere il 2014 mettendo al sicuro la quarta vittoria consecutiva. Il set d’apertura è un monologo della Lilliput che parte forte e non consente a Castellanza di entrare in partita. La palleggiatrice Silvia Bazzarone sfrutta al meglio le centrali Yasmina Akrari ed Alessia Midriano e la formazione di casa stacca presto le lombarde. Il 64% di efficacia offensiva delle settimesi è un dato che da solo non ammette repliche, anche se non sono da meno l’attenzione a muro di Federica Biganzoli e la grinta in difesa di Francesca Parlangeli. Il sestetto ospite si affida alle battute di Claudia Crotti per limitare i danni, ma il parziale è a senso unico e nel finale in casa Lilliput c’è spazio per capitan Marianna Bogliani e Giulia Bosi: 25-14. Il secondo set ricalca l’andamento di inizio gara, anche se le percentuali in attacco inevitabilmente calano, mentre dall’altra parte della rete Castellanza sale d’intensità al servizio. A muro però la squadra di Massimo Moglio fa la differenza, Roberta Bruno ed Erica Giacomel mettono a terra palloni pesanti e le neo entrate Erika Garrafa Botta e Sara Cortelazzo si fanno trovare pronte: 25-21. Bogliani viene schierata in sestetto nel terzo set, ma qualcosa si inceppa nei meccanismi settimesi. Se nei primi set i tanti errori in battuta delle padrone di casa erano passati in secondo piano, in questo contesto pesano come un macigno. Castellanza non ha nulla da perdere e gioca con la testa sgombra, mentre dall’altra parte della rete la montagna si fa sempre più ardua da scalare. L’ingresso di Simona Buffo e altri cambi operati non bastano a invertire la rotta e la compagine lombarda mette le mani sulla terza frazione: 14-25. Un boccone amaro difficile da digerire per le settimesi che nel set successivo partono contratte (4-8). Ballardini fa leva sull’esperienza per mantenere avanti nel punteggio la sua squadra (15-16), poi il vento cambia ed è la Lilliput a passare a condurre, con Biganzoli che si carica sulle spalle il peso offensivo della squadra. Il sestetto di casa si porta sul +3 (23-20) con Midriano, ma deve soffrire fino all’ultimo pallone prima di poter gioire per la conquista dell’intera posta in palio: 25-23.
LILLIPUT-DAG 3-1
PARZIALI: (25-14; 25-21; 14-25; 25-23).
SETTIMO: Bazzarone 1, Bruno 11, Akrari 9, Midriano 8, Biganzoli 20, Giacomel 6; Parlangeli (L); Garrafa Botta 1, Bogliani 5, Cortelazzo 2, Buffo 1, Bosi.
All. Moglio, 2° Giribuola.
CASTELLANZA: Roncato 2, Chiodini 10, Crotti 13, Sala 12, Ballardini 13, Zingaro 5; Ardo (L); Dipinto, Elli. N.e. Landonio, Cartabia, Baldone, Olgiati (2L).
All. Maiocchi, 2° Alemanni.
