Iniziativa interessante quella messa in piedi da Pallavolo Castellamonte, Volley Fortitudo Chivasso, CalTon Volley e Pallavolo Borgofranco Ivrea. Le quattro società pallavolistiche hanno infatti aperto una collaborazione per un progetto condiviso nel tempo che attraverso la disciplina sportiva della pallavolo vuole valorizzare il territorio del Canavese. Il primo appuntamento congiunto è la “quattro giorni” organizzata nell’ambito dello stage per alzatori ed alzatrici che vedrà protagonista Manuela “Manu” Benelli, considerata la più famosa e titolata giocatrice di pallavolo della storia italiana.
Sabato 5 settembre, presso il teatro comunale Teresa Belloc di San Giorgio Canavese, gli ideatori di questo progetto proietteranno un filmato sulla carriera della mitica Benelli e presenteranno ufficialmente questa bella iniziativa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, tutti si trasferiranno al Palazzetto San Bernardo di Castellamonte per i primi allenamenti mirati. Domenica 6, sarà il PalaLancia di Chivasso ad aprire i battenti per la seconda giornata dello stage. Al termine di un allenamento mattutino e di una seduta pomeridiana verranno tenuti due incontri che coivolgeranno sia gli atleti che gli allenatori. Lunedì 7, tutti al Salone Falconieri di San Giorgio Canavese per la terza giornata di allenamenti, mentre il gran finale è previsto per la mattinata di martedì 8 alla palestra di Borgofranco d’Ivrea, location che ospiterà gli ultimi allenamenti e il momento conclusivo di confronto con la stessa Benelli.
A fine settembre, invece, le quattro realtà pallavolistiche daranno vita al 1° Trofeo Terre del Canavese, gara amichevole che vedrà sfidarsi le vincitrici dell’ultima regular season dei campionati di serie A1 e A2 femminile. Domenica 27 settembre, a Castellamonte, si affronteranno in campo l’Igor Gorgonzola Novara e la Volksbank Sudtirol Bolzano, ma l’intento degli organizzatori, capeggiati da Claudio Bianchi e dai presidenti Silvano Bargelli (Castellamonte), Paolo Bruno (CalTon Volley), Giuseppe Ferrante (Volley Fortitudo Chivasso) e Lorenzo Argentero (Borgofranco) è quello di far diventare il Trofeo Terre del Canavese un appuntamento fisso da ripetere ogni anno. Domenica 27, a partire dalle ore 15, sfileranno per le vie di Castellamonte le squadre delle società organizzatrici, mentre alle ore 17 i tanti appassionati potranno assistere all’amichevole di lusso tra Novara e Bolzano.