Netto successo casalingo della Lilliput Settimo che contro la Yamamay Busto Arsizio conquista il primo 3-0 in campionato. Le ragazze biancoblu concedono solamente 45 punti in 3 set alla giovanissima squadra lombarda, presentatasi in Piemonte priva della schiacciatrice Giulia Angelina. Il tecnico Massimo Moglio sfrutta l’occasione per dare spazio a tutte le atlete a sua disposizione.
In avvio di gara è la Yamamay a partire meglio, con Ilaria Simonetta sugli scudi in fase offensiva (3-7). Non appena le settimesi pongono un freno agli errori gratuiti, la gara si mette in discesa per la Lilliput che agguanta la parità a quota 10 e pochi scambi dopo, spinta avanti dalle difese di Federica Biganzoli, piazza un parziale di 9-0 su turno in battuta di Roberta Bruno che, di fatto, chiude il set (19-11). Alessia Midriano detta legge in prima linea e l’ingresso della giovane diagonale composta da Erika Garrafa Botta e Simona Buffo permette alle padrone di casa di incrementare il margine di vantaggio sulle avversarie, sino al 25-16 finale. Forti della lezione del set d’apertura, le settimesi si presentano in campo in avvio di seconda frazione con la giusta concentrazione e presto staccano le avversarie: 8-2 il punteggio al primo timeout tecnico. I muri di Yasmina Akrari e Silvia Bazzarone spediscono al mittente gli attacchi delle biancorosse lombarde, l’ingresso di Sara Cortelazzo è positivo, la ricezione guidata da Francesca Parlangeli non corre mai seri pericoli e il vantaggio interno cresce con il passare dei punti. Sul 14-5 l’entrata in campo di capitan Marianna Bogliani viene salutata da tutto il pubblico del PalaSanbenigno con un caloroso applauso e alcuni istanti dopo è il turno di Giulia Bosi in seconda linea. Il finale di set è tutto griffato Erica Giacomel che mette a terra palloni importanti e propizia l’allungo che conduce al traguardo: 25-14. La Yamamay prova a impensierire le più esperte padrone di casa nella parte iniziale del terzo parziale di gioco , tuttavia dopo la prima sospensione tecnica (8-6) la Lilliput viene presa per mano in attacco da Biganzoli e cambia marcia. Busto Arsizio tira i remi in barca e nel finale, oltre al muro punto del capitano settimese, degne di cronaca sono le schiacciate di Buffo che fanno calare il sipario: 25-15.
LILLIPUT-YAMAMAY 3-0
PARZIALI: (25-16; 25-14; 25-15).
SETTIMO: Bazzarone 2, Bruno 3, Akrari 2, Midriano 7, Biganzoli 9, Giacomel 11; Parlangeli (L); Garrafa Botta 2, Cortelazzo 1, Buffo 8, Bogliani 1, Bosi.
BUSTO ARSIZIO: Mazzotti 1, Simonetta 6, Venturini, Giobbe 1, Varone 8, Tesanovic; Della Canonica (L); Peruzzo 4, D’Adamo 1, Belli 1. N.e. Civita.
All. Lucchini, 2° Rondanini.
ARBITRI: La Barbera e Pampalone.