Home / Eventi / Altri Eventi / VIU’. Rombano i Bob Kart

VIU’. Rombano i Bob Kart

Il 53° Gran Premio Bob Kart Newton è in arrivo a Viù per il prossimo 27 e 28 agosto. La gara viucese, nata nel 1959, ha il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana ed è valida come prova della Coppa Europa Speed Down: La competizione arriva a Viù dopo quella lombarda di Edolo dello scorso luglio, dove equipaggi provenienti da tutta Italia, oltre che da Francia, Svizzera, Belgio, Germania e Repubblica Ceca, si sono sfidati a colpi di centesimi con i loro cart rigorosamente senza motore. Una caratteristica dei Gran Premi di Bob Kart è proprio quella di essere a “misura di ambiente”.

Sabato 27 agosto, dalle ore 15 alle ore 18.30 sono in programma le prove libere.  Per festeggiare tutti insieme, il Comune di Viù e la Pro Loco organizzano per il terzo anno consecutivo una “Notte Bianca”, che coinvolgerà i tanti “piloti” presenti, oltre che i turisti e i Viucesi. In collaborazione con gli esercenti locali, che terranno aperte le proprie attività, a partire dalle ore 20,00, le vie di Viù di animeranno, grazie anche alla presenza di gruppi musicali, folklore e spettacoli itineranti.

Sono, inoltre, previsti momenti di animazione e giochi anche per i più piccoli, mentre sono attesi anche stand gastronomici e di artigianato, con l’obiettivo di ripetere il successo della scorsa edizione.

Domenica 28 agosto si svolgeranno le tre manche di gara negli orari 8.30, 10.30 e 14.30. La classifica finale dei cento equipaggi iscritti sarà stilata in base ai tempi delle due migliori prove, consentendo quindi di “scartare” il cronometraggio peggiore. Lo scorso anno sono stati 1.500 gli spettatori che hanno applaudito i piloti impegnati sui tortuosi 1.864 metri del tradizionale percorso tra località Pianlento e Pavaglione, che presenta una pendenza media del 7,5% e punte del 10%: caratteristiche che lo rendono particolarmente selettivo. Il record del tracciato è di 2’.08”.50.

Il Gruppo Bob Kart di Viù sta già lavorando per il futuro: l’obiettivo è quello di ospitare il Campionato Europeo in gara unica.

Per informazioni e approfondimenti, è possibile consultare i siti: Comune di Viù (www.comune.viu.to.it) – Gruppo Bob Kart (www.bobkart-viu.com).

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CIRIÈ. Domenica 29 “Provincia Incantata” a Palazzo D’Oria e al Castello di Foglizzo

Il circuito di visite guidate teatrali “Provincia Incantata” prosegue gli appuntamenti del mese di settembre …

CAREMA. Giovedì 26 torna la Festa dell’Uva

Torna, dal 26 al 30 settembre il consueto appuntamento con la festa dell’uva. Sono, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *