Home / In provincia di Torino / VIU’. Croce Rossa cerca volontari per mantenere i servizi di soccorso

VIU’. Croce Rossa cerca volontari per mantenere i servizi di soccorso

Un appello alla cittadinanza delle valle per mantenere i servizi di emergenza, assistenza e trasporto erogati da decenni.

Lo lancia il comitato delle Valli di Lanzo della Croce Rossa Italiana, in occasione dei festeggiamenti nel 2019 per i 40 anni della sede di Viù.

Nonostante il grande lavoro di questi decenni, infatti, il gruppo ha bisogno di nuove forze per sopravvivere.

Nel 2017 abbiamo percorso 14mila km per soccorsi urgenti e 2000 km per assistenze e trasporti – ricorda il comitato -.  Numeri che confermano quanto impostante sia sostenere la Sede di Viù. Prosegue infatti la ricerca di volontari per mantenere attivo il servizio di Urgenza 118 24h su 24h senza il quale, in caso di necessità, i tempi di attesa da parte degli utenti sarebbero molto più lunghi”.

I mezzi del 118, infatti, non partirebbero più dalla Valle di Viù ma dal fondo valle. 

Mai come in questo momento si ravvisa la necessità che ciacuno, residenti e villeggianti, si ponga una mano sul cuore per donare un po’ del suo tempo alle nostre attività non solo di urgenza, ma anche di asssistenza, in modo da mantenere vivo e attivo questo preziosissimo servizio, rivolto alle persone residenti ma anche a tutti coloro che scelgono questi incantevoli luoghi per trascorrere il tempo libero – proseguono -.  Cerchiamo nuovi volontari da inserire nell’organico, che possano offrire un po’ del loro tempo da dedicare alla collettività, anche poche ore al mese”. E non solo nell’ambito del soccorso in emergenza, ma anche nell’assistenza a manifestazioni sportive e socioculturali, nella raccolta alimentare per il sostegno alle fasce deboli, in operazioni di protezione civili, nella divulgazione delle manovre salvavita pediatriche, nel trasporto per persone disabili, nell’intrattienimento per bambini e in numerose altre attività di carattere sociale.

Possono aderire tutte le persone che hanno più di 14 anni. Per l’occasione Il comitato CRI Valli di Lanzo propone di organizzare a Viù un corso di formazione per diventare volontari. Nella sera del 17 agosto, in occasione della festa in piazzetta Cibrario, i volontari daranno informazioni sulle attività e sulle modalità per entrare a far parte del gruppo. Alle 14, presso il centro di protezione civile in Frazione Fucine 1, sarà possible visitare le sedi di Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Antincendio Boschivo del Piemonte.

Referenti della campagna di sensibilizzazione sono Anna Maria Rocchietti 340.6668260 e Enrico Boggiatto 328.8324722.

Commenti

Blogger: Manuel Giacometto

Manuel Giacometto
La sfumatura

Leggi anche

SAN BENIGNO. Incidente lungo la Provinciale 40, morto un centauro

Un motociclista di 38 anni di Volpiano è morto oggi pomeriggio lungo la Provinciale 40. …

Arresto

IVREA. Violenza sulle donne, botte all’ex compagna, arrestato

Un uomo di 51 anni di Ivrea è stato arrestato, ieri in tarda serata, dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *