Home / In provincia di Torino / VILLANOVA. Il corso di teatro di Alex Magno
Alessandro Persichella

VILLANOVA. Il corso di teatro di Alex Magno

Alessandro Persichella, in arte Alex Magno, in collaborazione con l’Associazione Donna Famiglia, darà inizio ad un corso di teatro. Il corso si terrà a Villanova, al numero 20 di piazza IV Novembre. Le prime due lezioni di settembre saranno completamente gratuite e le iscrizioni verranno aperte al termine delle due lezioni. Alex Magno è appassionato di teatro da quando era bambino e, crescendo, si è dedicato all’arte della recitazione. Il corso, infatti, sarà completo. Spazierà dal canto, alla dizione, dall’ improvvisazione, all’espressione corporea. 

Alessandro, come è nata la tua passione per il teatro?

E’ nata da quando ero bambino, perché mi era stata inculcata da mia nonna. Ho iniziato quindi con le classiche recite scolastiche, dalle elementari alle superiori. Successivamente mi sono diplomato all’Accademia Artisti di Milano, dove avevo grandi registi come insegnanti. Da lì è iniziato il mio percorso. Ho anche collaborato con grandi attori e doppiatori, come Macario. Ho anche conseguito il percorso triennale alla scuola di teatro Sergio Totano di Torino.

E invece la collaborazione con Donna Famiglia?

E’ stata la mia ragazza a farmi conoscere l’Associazione. Loro hanno grandi prospettive di crescita. Eravamo partiti con l’idea di fare un progetto a livello sociale, ma adesso partiremo con questo corso, quindi con teatro e cinema. In più a Villanova non c’è niente, quindi è un’ottima occasione per farsi conoscere e dare un’opportunità al paese. Ci saranno anche dei saggi di fine anno, che andranno a favore di Donna Famiglia o anche del Comune o della Parrocchia. Ci sono molti progetti in ballo.

Parlaci un po’ del corso.

Partiremo con due lezioni a settembre. Si svolgeranno di sabato dalle ore 16 in avanti e saranno gratuite. Il corso effettivo inizierà ad ottobre e durerà fino a giugno. Sarà il più completo possibile. Cercheremo di far capire ai partecipanti cosa significa far parte di una compagnia teatrale. Si procederà con i vari metodi di recitazione, sia da un punto di vista teorico che pratico. Insegnerò la dizione, come usare la voce, il canto, la recitazione, anche l’improvvisazione.

Hai in mente qualcos’altro per il futuro?

Tra poco inizierò a collaborare con un grande produttore di Roma, che proporrà i miei spettacoli nella grandi città italiane. Principalmente Roma, Napoli, Torino e Milano. Quindi, da novembre in avanti, con la mia compagnia partirà una grande tournè. E’ anche importante dire che, se nel corso teatrale ci dovesse essere qualche persona particolarmente brava, si prevede di inserirla nella mia compagnia, la Compagnia Magnis.

Silvia Miccoli

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO TORINESE: Incidente in corso Piemonte, grave motociclista

Sono gravi le condizioni di un motociclista di 30 anni di cui non sono state …

CIRIE’. Borgo Loreto vince il Palio

Dopo una sfida all’ultimo punto il Borgo Loreto ha vinto il Palio dei Borghi 2019. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *