Home / Piemonte / VILLADOSSOLA. Ambiente: Reschigna, Vco gestirà i suoi Sic e Zps
Aldo Reschigna
Aldo Reschigna

VILLADOSSOLA. Ambiente: Reschigna, Vco gestirà i suoi Sic e Zps

Nel quadro del sistema di protezione degli habitat naturali “la provincia del Vco sarà soggetto gestore di tutte le aree Sic e Zps, che nel Vco corrispondono al 38% del territorio”. Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, intervenuto ieri sera a Villadossola (Vco) alla festa dell’Unità. Per Sic si intende un ‘sito di importanza comunitaria’, per Zps, le ‘zone di protezione speciale’.

Reschigna ha aggiunto che il Vco sarà anche anche “soggetto interlocutore per le politiche transfrontaliere, seguendo direttamente la regia dei progetti Interreg e intervenendo sui fabbisogni formativi transfrontalieri in quelle realtà che non sono in grado di occuparsene autonomamente e creare altre opportunità lavorative oltre le 5.500 già esistenti nel campo del frontalierato”.

“La legge regionale in materia della parziale autonomia – ha ancora detto Reschigna – sarà approvata entro la fine di ottobre e garantirà al Vco anche il governo delle attività estrattive, delle politiche forestali e di quelle energetiche. Non è stata data la delega al turismo per non spezzare il bacino turistico del Lago Maggiore”.

Commenti

Blogger: Sergiu Sabau

Avatar

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *