Home / Eventi / VIALFRE’. Giovedì 19 luglio I Ministri ad Apolide

VIALFRE’. Giovedì 19 luglio I Ministri ad Apolide

Protagonista di Apolide, giovedì 19 luglio, una delle rock band nostrane più importanti: i Ministri, per la loro unica data estiva in Piemonte. Reduci dal successo del tour nei club di “Fidatevi”, l’ultimo disco pubblicato a marzo, promettono un live suonato dalla prima all’ultima nota senza l’ausilio della tecnologia. 

Prima di loro, il melting pot di sonorità elettroniche, R’n’B e soul dei campani Yosh Whale; il duo electro soul/nu jazz dalle radici multiculturali Technoir e Joan Thiele, artista di origini italo-svizzero-colombiane che presenterà l’album “Tango”, appena uscito per Universal Music. Un disco eterogeneo, con due anime ben distinte – una più acustica, l’altra più elettronica – e influenze che provengono dal Sudamerica, dall’Africa e dall’Europa. A seguire, si balla tutta la notte con lo Xanax Party: lo storico giovedì notte torinese si sposta dalla città per una one night nel bosco.    

Tre palchi, più di 50 artisti provenienti da tutto il mondo, 15 edizioni: dal 19 al 22 luglio torna Apolide, il “Green Man Festival” italiano, nell’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, sulla sommità di una delle colline dell’anfiteatro morenico di Ivrea. L’eterogeneità e la qualità musicale contraddistinguono il festival. Sui tre palchi si alterneranno, dalla mattina alla sera, oltre 50 artisti: il Main Stage con i nomi più interessanti della scena musicale nazionale e internazionale, il Boobs Stage per i concerti acustici, gli incontri e i reading e il Soundwood Stage per i suoni dell’elettronica e la sperimentazione sonora. 

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 19 LUGLIO

MAIN STAGE 

YOSH WHALE (ore 20-20.30)

Yosh Whale è un progetto giovane nato in Campania soltanto due anni fa eppure già in grado di stupire. Le loro sonorità elettroniche sospese, un’anima soul che si agita nel profondo e un cantato rigorosamente in italiano li ha portati alla vittoria del Premio Buscaglione 2018. 

TECHNOIR (ore 21-21.40)

I Technoir fanno convivere jazz, elettronica e tecnologia da un lato; soul, improvvisazione e strumenti organici dall’altro. La voce di Jennifer, di origini africane, e la musica di Alexander, di origini greche, alimentano le radici di un mondo musicale mai così eccitante.   

JOAN THIELE (ore 22.10-22.50)

Si è fatta notare con una cover di Drake, ha pubblicato il primo singolo e in pochi mesi si è trovata a suonare sui palchi di mezzo mondo. Le origini caraibiche le hanno insegnato il ritmo; l’Italia la tradizione della scrittura; l’Inghilterra la lingua della musica. Ad Apolide presenta il nuovo album “Tango”, appena uscito per Universal Music. 

MINISTRI (ore 23.20-01.05)

Dopo il trionfo nei club, dove hanno presentato il loro ultimo album, i Ministri approdano ad Apolide per l’unica data estiva in Piemonte. Una musica diretta, suonata senza tecnologia, sudata ed emozionante. 

XANAX PARTY (ore 01.20-03.00)

Lo storico giovedì notte torinese si sposta dalla città per una one-night nel bosco. Nei loro dj set indie, post-punk, nu-disco e pop.  

BOOBS STAGE 

SABASABA (ore 20.30-21.10)

Una band che si muove tra magia e mistero, con un suono che ammalia e disturba. 

YOUR PERSONAL SANTA CLAUS (ore 21.40-22.20)

Un duo dal suono acido, psichedelico e cattivo. Nati dalla diaspora dei leggendari Snuffers, preparano il grande ritorno sull’insolito asse Canavese-Paesi Bassi. 

TUTTI I COLORI DEL BUIO (ore 22.50-23.30)

Hardcore punk, con dentro sludge, grind e tanto rock’n’roll sono gli ingredienti della loro musica. 

RBL HARMONIN FM (ore 23.45-02.30)

Info e ticket: www.apolide.net

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SAN GIORGIO. Le Tre Terre Canavesane saranno a “Comuni in Festa”

Le Tre Terre Canavesane parteciperanno a Comuni in Festa. E’ questo l’annuncio fatto nel corso …

FONTANETTO PO. Alle 5 da me sabato al Teatro “Viotti”

Dopo l’apertura della stagione teatrale con lo spettacolo Era una musica molto bella (con ottimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *