Home / Dai Comuni / VIALFRE’ Corso di gestione dell’oliveto utile

VIALFRE’ Corso di gestione dell’oliveto utile

Il 14 e 15 marzo si terrà a Vialfrè un corso di gestione dell'oliveto utile per comprendere meglio l'olivo, organizzato dall'Asspo, l'Associazione degli Olivicoltori presieduta da Pierluigi Baratono. In particolare ci si soffermerà  molto su tutti gli aspetti fondamenti per comprendere gli aspetti vegetativi, i problemi fitosanitari, le migliori tecniche di potatura e  cosa vuol dire qualità di un olio. Ci sarà anche una sessione in campo dove si effettuerà la potatura delle piante! Gli orari del corso sono: 8.30-16.30 con una pausa pranzo. 
Sabato si parla di: Olivo nel mondo, brevi cenni dei numeri piemontesi, morfologia e fisiologia dell’olivo, scelta del sito di impianto, le cultivar per il Piemonte Analisi chimico-fisiche del terreno, la concimazione,preparazione del terreno Gestione del suolo, irrigazione, avversità dell’olivo in Piemonte, danni da freddo, prevenire e rimediare, raccolta. Domenica si parla di: cenni sulla trasformazione, definizione di qualità, qualità chimica dell’olio, il panel test, stoccaggio e imbottigliamento, la commercializzazione, la potatura: non solo forbici..., forme di allevamento: pro e contro, le forme del Piemonte, prova pratica in campo. 
Costo: 35 euro a persona per un minimo di 15 persone. Info: Antonino De Maria tel 338.12.92.357 mail info@antoninodemaria.it Pier Luigi Baratono tel 335.43.17.37 mail info@asspo.it  

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

BAIRO. Il Presidente della Repubblica Mattarella scrive agli ospiti del Residence del Frate

Tra le tante lettere che ogni giorno arrivano al Residence del Frate, storica struttura di …

VOLPIANO. Il Comune aderisce alla rete di Avviso Pubblico

Il Comune di Volpiano ha rinnovato l’adesione ad ‘Avviso Pubblico’, la rete di enti locali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *