In occasione del 20° anniversario della sua fondazione, l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha organizzato “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”, un lungo percorso simbolico e lento per ripartire e per rimettersi in cammino e guardare al futuro con fiducia dopo un anno difficile a causa della pandemia. Un evento per valorizzare la Via Francigena mettendo in rete i territori attraverso 3.200km e 5 Nazioni.
La marcia, partita il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, arriverà a Roma il 10 settembre 2021 e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca.
Venerdì 6 agosto 2021, al gruppo di camminatori – oltre alla locale Associazione Via Francigena di Sigerico – si unirà anche il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli. La partenza è prevista a Pont Saint Martin e l’arrivo a Ivrea nel pomeriggio.
“Sono molto felice – dichiara il Sindaco Stefano Sertoli – di camminare al fianco dei rappresentanti dell’ Associazione Europea delle Vie Francigene. Per Ivrea è motivo di grande orgoglio e prestigio trovarsi sull’itinerario della Via Francigena. Desideriamo rendere la nostra città sempre più accogliente, attrattiva e fare in modo che possa diventare centrale in questo percorso, soprattutto per lo scambio di esperienze umane e culturali che gli incontri con i pellegrini di passaggio producono.”
La Città di Ivrea, in collaborazione con l’Associazione Via Francigena di Sigerico e Turismo Torino e Provincia, ha voluto far sentire la propria partecipazione al progetto occupandosi dell’accoglienza della piccola delegazione.
Sabato 7 agosto il gruppo proseguirà il cammino alla volta di Viverone.
“Oggi la Via Francigena – 148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni – costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo – sottolinea l’Assessore al Turismo Costanza Casali – conferma la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale che ben si coniuga con il turismo sostenibile. Numerosi sono coloro che percorrono il tratto Morenico-Canavesano e ne rimangono affascinati al punto da decidere di tornare per visitare con maggiore calma i nostri luoghi.”
Con questo evento, l’Associazione Europea delle Vie Francigene intende promuovere la ripartenza, dopo il periodo di pandemia, del turismo sostenibile, culturale, responsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa, nonché di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
LE TAPPE NEL DETTAGLIO
Giovedì, 6 agosto 2021 – Da Canterbury, km 0 del percorso in Inghilterra, il gruppo del Road to Rome ha percorso il tratto francese e svizzero e domenica 1°agosto è arrivato in Italia, dove ha attraversato a piedi la Valle d’Aosta. Venerdì 6 agosto è previsto l’arrivo in Piemonte a Ivrea, della camminata europea organizzata da AEVF, l’Associazione Europea delle vie Francigene (insieme alla propria rete di partner), all’interno dell’evento “Via Francigena. Road to Rome 2021.Start again!”, per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione. Il gruppo attraverserà il Piemonte – a piedi ed in biciletta – dal 6 all’8 agosto. Queste le tappe:
6°agosto: Pont-Saint-Martin – Ivrea, 21,5 km a piedi, tappa intermedia: Settimo Vittone-Tavagnasco (7,5 km /14 km)
7° agosto: Ivrea – Viverone, 20,1 km a piedi, tappa intermedia: Palazzo Canavese (10,2 km /9,9 km
8° Agosto: Viverone – Vercelli, 43,5 km in bicicletta, tappa intermedia Santhià (16,7 km / 28,8 km)
Si tratta di una marcia a staffetta da percorrere a piedi ed in bicicletta, per unire l’Europa all’Italia. Il 15 giugno il gruppo di camminatori è partito da Canterbury, dopo una breve cerimonia accanto alla pietra simboleggiante il km 0 della Via Francigena e arriverà a destinazione a Roma il prossimo 10 settembre, per proseguire fino a Santa Maria di Leuca dove si arriverà il 18 ottobre. Un’avventura che coinvolge tutti i 657 comuni europei attraversati.
Un evento per valorizzare la Via Francigena mettendo in rete i territori che vi si affacciano, attraverso 3.200 km e 4 Nazioni – Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia – tutti membri del Consiglio d’Europa. Ed è proprio a Strasburgo, nella sede del Consiglio d’Europa, che una Delegazione di AEVF lo scorso 15 giugno, giorno della partenza, è stata ricevuta dal Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić.
Oggi la Via Francigena costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono e che genera ricadute economiche e turistiche importanti nei Comuni “in rete”. Road to Rome ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere la candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
www.viefrancigene.org
www.facebook.com/ViaFrancigenaEU
www.instagram.com/viafrancigena_eu/
www.linkedin.com/company/via-francigena-eu
www.twitter.com/ViaFrancigenaEU