Home / Piemonte / VERBANIA. Violenza sulle donne: camper rosa fa tappa in provincia di Verbania

VERBANIA. Violenza sulle donne: camper rosa fa tappa in provincia di Verbania

Arriva anche nel Verbano Cusio Ossola il Camper rosa, l’iniziativa tesa a contrastare la violenza di genere che ha già toccato 14 città italiane avvicinando migliaia di donne, vittime di violenza domestica, maltrattamenti, abusi fisici e psicologici. Il Camper rosa sarà a Verbania il 26 novembre; a Gravellona il 3 dicembre e a Domodossola il 17 dicembre.

L’iniziativa è stata presentata oggi in questura a Verbania.

A bordo del Camper ci saranno un medico della Polizia, il capo della squadra mobile, esperti dello sportello anti-violenza provinciale e il referente della questura che si occupa delle procedure adottate per fermare preventivamente una persona che si macchia di azioni violente.

“Lo scopo è avvicinarsi alle persone che subiscono violenza in quanto donne &ndash ha spiegato in conferenza stampa il vice questore vicario Lorena Di Felice -. E spiegare loro che i percorsi non sono solo di tipo repressivo, si può venire alla polizia anche in fase preventiva, senza trovare l’ultimo grado della denuncia e non a caso siamo coordinati coi centri anti violenza”. Da gennaio ad oggi nel VCO sono state 15 le donne che si sono rivolte alla questura per chiedere un ‘ammonimento’ nei confronti del compagno violento: nel 70% dei casi gli ammoniti hanno fatto un passo indietro.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Coronavirus, il Piemonte stanzia un milione per le aziende più colpite

“Abbiamo fatto subito un primo stanziamento di un milione che serve per fronteggiare le prime …

PIEMONTE. Coronavirus, rimangono tre casi e c’è il nuovo numero verde

L’Unità di crisi della Regione Piemonte sul “coronavirus covid19” ha istituito il numero verde sanitario 800.19.20.20, attivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *