Home / Spettacolo / Gruppi musicali / Venti ventidue
ventiventidue
ventiventidue

Venti ventidue

Ai “Venti ventidue”
piace suonare
per gli altri…
Suonare per gli altri è il loro credo.
Celebrare la musica attraverso brani il cui unico filo conduttore sia l’Armonia- brani piacevoli da ascoltare, cantare, suonare e, perchè no, anche ballare-, il loro motto. Sono i Venti Ventidue, band musicale originaria di Settimo Torinese. Nato quasi per scherzo nel 2003 da un gruppo di amici con la passione per la musica, a formare i Venti Ventidue sono Andrea Camino, chitarrista acustico di accompagnamento e corista, Mauro Dellerba, solista alla chitarra elettrica, Luciano Zanapa, seconda voce solista e percussionista, Luigi Preverino, chitarrista acustico e voce solista, Paolo Piermartiri, batterista e corista, Mario Allaio, bassista, Massimo Bré, tastierista. Ciliegina sulla torta è l’unica presenza femminile del gruppo, quella di Miriam Mazzoni, violinista e corista nonchè direttrice dell’istituto musicale di Chivasso “Leone Sinigaglia”.
Racconta Luigi: “Dopo diverse serate trascorse nelle sale prova della Suoneria di Settimo Torinese per la preparazione del nostro repertorio, nel 2006 abbiamo deciso di iniziare a proporci per concerti di beneficienza a favore di ragazzi portatori di handicap o presso case di riposo”.
Tra i luoghi abituali, la residenza per anziani di San Benigno Canavese ed il gruppo di sostegno alle persone diversamente abili “Matteo 25” della parrocchia di Castiglione Torinese. “Dal 2009 svolgiamo anche concerti in diversi locali o in occasione di manifestazioni nella prima cintura di Torino”.
Tra questi, figurano il concerto per la “Cena dell’anno” del Toro club nel 2009 e la partecipazione, nel 2010, alla Festa della Birra. Entrambi a Castiglione Torinese. “Il nostro repertorio musicale è costituito da più di cento brani che , in prevalenza inglesi, dei principali artisti della musica folk, da quella degli anni ’70, dal rock e dal pop. Neil Young, Van de Sfroos, i Deep Purple, i Dik Dik e Bob Dylan sono i nostri artisti preferiti, ma ci dilettiamo anche con la musica italiana. Da quella leggera di Battiato, Celentano, e Battisti, a quella rock di Ligabue e Vasco Rossi. Il nostro scopo, infatti, è quello di accontentare i gusti di tutti”.
Nella carriera del gruppo compaiono anche partecipazioni a diversi concorsi musicali. Tra questi, la partecipazione, nel 2011, al “Tour Music Fest” presso gli studi Massive Arts di Milano, e al concorso ciriacese “Senza Etichetta” nel 2012. Importanti anche le partecipazione alla famosa festa della seconda circoscrizione in piazza d’Armi a Torino ed al Caselle Summer Fest. E chiudono: “Non siamo musicisti professionisti, ma persone comuni che hanno in parte già suonato con altre formazioni, oppure sono cresciute in modo autodidatta all’interno del gruppo stesso”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

SETTIMO. Una scuola di circo in città: presenta la Famija Setimeisa

La Famija Setimeisa punta sul circo. L’associazione presieduta da Attilio Conte, in occasione della festa …

CALCIO. Borgaro, gli Esordienti al torneo Mercadante

Pareggio beffardo per gli Esordienti classe 2003 del Borgaro al torneo organizzato dal Mercadante. Nel …

2 Commenti

  1. Avatar

    Grandi, bravissimi, quando il prossimo concerto?

  2. Avatar

    Bravissimi, ci vediamo al prox concerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *