Home / Attualità / VENEZIA. Olimpiadi 2026: Zaia, scelta Governo sia chiara e leggibile
Luca Zaia

VENEZIA. Olimpiadi 2026: Zaia, scelta Governo sia chiara e leggibile

Sulla scelta della candidatura italiana per le Olimpiadi invernali 2026 Luca Zaia si dice certo “che l’impegno del Governo sarà improntato alla serietà”, e per questo – dice il governatore veneto sentito dall’ANSA – “chiediamo che le decisioni assunte siano chiaramente leggibili da tutti i cittadini, con parametri certi circa il rispetto dell’ambiente, il riuso, i costi, la diffusione territoriale, la location”. “I prossimi giorni – aggiunge Zaia – saranno cruciali per la scelta della candidatura italiana da parte del Governo e del Coni. Sarà una decisione non facile, a fronte di tre candidature, come Milano, Torino e Cortina-Dolomiti Unesco, con tre dossier importanti e strutturati”. “Ritengo che la nostra proposta – sottolinea il presidente veneto – sia rispettosa dell’ambiente, a impatto zero, diffusa sul territorio, senza cattedrali nel deserto, con il valore aggiunto delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco e l’aspetto simbolico di un evento che si terrebbe a 70 anni esatti dalle Olimpaidi di Cortina 1956”.
Rispetto alle proposte di candidatura per i Giochi, Zaia pensa “che sarà importante capire il peso delle ricadute future su queste tre comunità, su chi troverà poi giovamento per anni e anni e chi contabilizzerà questo evento come un’ una tantum”.
“Auguro buon lavoro al Governo – conclude Zaia – al quale presentiamo un dossier innovativo e rispettoso di ciò che il Cio e la gente si aspettano”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

finanza

Operazione Molosso. 15 arresti. Tangenti sui camici monouso. Bufera all’Asl To4

La Guardia di Finanza di Torino, a seguito dell’analisi dell’ingente materiale probatorio sequestrato durante le …

Questo Natale ricordati delle botteghe e dei negozi di vicinato

Sarà certamente un Natale diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto quello che ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *