Home / Dai Comuni / VENARIA. Scuole, serie di controlli a tappeto
Un taccone sul soffitto della scuola

VENARIA. Scuole, serie di controlli a tappeto

Maggiori controlli per evitare problemi nelle scuole cittadine. E’ con questo obiettivo che in questi giorni gli uomini di Gesin, la società partecipata comunale di Venaria che si occupa di manutenzione, ha messo in atto un piano straordinario di verifica strutturale. In particolare della scuola materna del quartiere Gallo-Praile, di via Pretegiani, già al centro di numerose polemiche per la presenza di difetti di costruzione nella copertura e nell’impermeabilizzazione del tetto, che hanno causato, anche recentemente, problemi di infiltrazioni. “Al momento sono presenti infiltrazioni nel refettorio, nell’atrio e sul corridoio, proprio davanti alla porta di ingresso di un’aula. Oltre che nell’aula dei rossi, dove è stato purtroppo necessario spostare i bambini. La situazione è sotto controllo e non sono per fortuna emerse ulteriori criticità”, denuncia il sindaco della Reale, Roberto Falcone.

Per questo motivo, il primo cittadino ha annunciato l’imminente avvio dei lavori: “Stiamo lavorando da un lato per eseguire un intervento temporaneo, dall’altro per anticipare anche le risorse per effettuare i lavori di ripristino della copertura, oltre che la relativa progettazione”. Ma, come già scritto poco tempo fa, di un’azione di carattere legale: “Visto che è stata realizzata solo nel 2011, abbiamo contestato i lavori alla ditta e le procedure legali sono in corso”.

Una situazione che preoccupa non poco Marco Scavone, consigliere d’opposizione tra le fila della Lega Nord: “La materna del Gallo Praile è solo uno degli ultimi episodi di problemi all’interno delle scuole cittadine. Se andassimo a fondo, troveremmo problemi ovunque. Occorre agire, con un piano di interventi rapido. Il rischio è che il prossimo anno altre scuole vengano chiuse”.

Intanto, martedì mattina si terrà il sopralluogo nelle scuole cittadine richiesto e ottenuto dal capogruppo dei Moderati, Maurizio Russo.

Commenti

Blogger: Claudio Martinelli

Claudio Martinelli
Giornalismo "reale"

Leggi anche

IVREA. Rivolta popolana contro lo stop al Carnevale. Aranceri in piazza domani?

E’ già rivolta “popolana” a Ivrea alla notizia che dal presidente della Regione Alberto Cirio …

IVREA. Coronavirus più forte del Carnevale. Stop al carnevale da domani

E’ certa a Ivrea la sospensione della battaglia delle arance e, quindi di tutte le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *