Home / Dai Comuni / VENARIA. Nuovo regolamento comitati di quartiere
venaria reale
venaria reale

VENARIA. Nuovo regolamento comitati di quartiere

Il regolamento dei Comitati di Quartiere è realtà. Rispetto al passato, non ci saranno più cinque quartieri ma tre circoscrizioni elettorali: Altessano-Rigola-Gallo-Praile, Centro Storico-Preparco e  Salvo d’Acquisto. 

Non muta la funzione, che sarà sia consultiva sia propositiva. 

“La funzione consultiva prevede la possibilità di riportare istanze, osservazioni e pareri dei cittadini rappresentati circa l’attività propria dell’Amministrazione comunale – commenta il sindaco Roberto Falcone, che ora ha in mano le deleghe dell’ex assessore Paola Saja – Come il bilancio di previsione, i piani triennali delle opere, i servizi da realizzare in città, gli interventi socio-sanitari, la pianificazione commerciale e dei servizi comunali. Nel ruolo propositivo, invece, gli eletti potranno proporre la discussione di temi riguardanti il proprio quartiere, anche tramite interrogazioni rivolte per scritto al presidente del Consiglio comunale, per conoscere quali sono le azioni del Comune sui diversi problemi. Ma potranno anche chiedere al consiglio comunale che venga redatta una proposta di delibera che individui una possibile soluzione ai problemi presentati”. 

L’altra novità è che non ci saranno più diverse liste a contrapporsi ma una sola lista. Saranno eleggibili i venariesi maggiorenni, residenti nei rispettivi quartieri e che non siano già stati eletti per due volte. 

Ovviamente, la carica di consigliere di quartiere è incompatibile con le cariche di sindaco, assessore e consigliere. 

Ogni lista sarà composta dal doppio dei consiglieri previsti, con la metà che sarà composta da persone che si autocandideranno per quel ruolo e l’altra metà mediante un sorteggio fra la cittadinanza.

Per l’elezione si potrà votare sia on-line sia in modo tradizionale, con seggi organizzati nei centri di incontro comunali. Ogni elettore potrà esprimere due preferenze, di genere opposto. I comitati eletti dureranno in carica 3 anni.

Ciclicamente verrà indetta una conferenza fra i Comitati e il Comune per fare il punto della situazione sui diversi argomenti.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Nel team di Luna Rosa anche il canavesano Stefano Beltrandi

Canavesano, Classe 1975. C’è, incredibile ma vero, anche un canavesano di Piverone nel team di …

Ivrea Ferrando Giuseppe

IVREA. Il Procuratore Ferrando se ne va a Novara. Al suo posto Viglione o Avenati Bassi?

La notizia era nell’aria e adesso è quasi ufficiale.  Il procuratore capo di Ivrea Giuseppe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *