Home / In provincia di Torino / VENARIA. Mostre: pittura fiamminga alla Reggia con Brueghel
La Reggia di Venaria

VENARIA. Mostre: pittura fiamminga alla Reggia con Brueghel

“E’ la storia di una grande dinastia, che ha influenzato l’arte europea in modo radicale avviando un percorso che si è tramandato nei secoli”: il curatore Sergio Gaddi presenta così ‘Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga’, la mostra presentata oggi alla Reggia di Venaria. Visitabile da domani nella Sala delle Arti della residenza sabauda alle porte di Torino, espone i capolavori della pittura fiamminga della famiglia che inventò un modo di dipingere.

Cinque generazioni di pittori, dal capostipite Pieter il Vecchio ai figli Jan il Vecchio e Pieter il Giovane fino a Abraham e Jan il Giovane, presentati in 115 capolavori suddivisi in 7 sezioni e alternati a postazioni interattive per un’esperienza immersiva nel loro universo. “Opere straordinarie”, per la presidente della Reggia Paola Zini e il direttore Mario Turetta, che si dicono “lieti di inaugurare la stagione autunnale con una mostra che travalica i confini nazionali. “La Reggia – aggiunge Turetta – si sta dimostrando sempre più punto di riferimento per Torino e la Città Metropolitana”. Ne è convinta anche l’assessore alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon, che definisce la Reggia “un tassello fondamentale per la città metropolitana e il circuito delle residenze, in un legame sempre più stretto a livello di territorio”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

IVREA. Si ripete ‘Natale sicuro’ contro furti e truffe

La polizia di Ivrea riproporrà nel corso delle festività natalizie il progetto ‘Natale sicuro’: un …

SAN MAURO. Trasporti: Bus Company inaugura hub

Bus Company, operatore del trasporto pubblico regionale, che gestisce alcune tratte internazionali attraverso la piattaforma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *