Home / In provincia di Torino / VENARIA. Falcone chiude la “Romero” I solai sono a rischio crollo
Roberto Falcone

VENARIA. Falcone chiude la “Romero” I solai sono a rischio crollo

La scuola elementare “Oscar Romero” di via Guarino Guarini 19, nel quartiere del Salvo d’Acquisto, è stata dichiarata inagibile dal sindaco Roberto Falcone dopo un sopralluogo avvenuto in queste ultime ore dal personale tecnico di Gesin (ex Vera Servizi, ndr).

Come si può leggere nell’ordinanza, infatti, la stessa Gesin assieme alla ditta Palladio di La Spezia hanno effettuato una “indagine specialistica per determinare lo stato di conservazione dei solai, al fine di verificare il rischio di caduta e per mappare le aree che potrebbero subire un distacco di intonaco o controsofittatura”.

Il sopralluogo ha permesso di evidenziare “zone soggette a possibile distacco dello strato di calcestruzzo con finitura “a vista” dell’intradosso dei solai del fabbricato scolastico”.

Le criticità rilevate non interessano i locali della palestra, visto che stati realizzati con altri materiali e con altre tecniche edili.

Di qui la decisione a scopo precauzionale di chiudere la scuola.

Una sorta di “pro forma”, visto che la maggior parte delle aule erano chiuse vista la fine dell’anno scolastico e che solo alcune erano state utilizzate per lo svolgimento dell’Estate Ragazzi.

Dopo la Collodi al Gallo-Praile, ora la chiusura della Rodari – commenta il consigliere del Pd, Rossana SchillaciE, prima ancora, la palestra della Lessona e la De Amicis. In aula in più di una circostanza, questa maggioranza ha detto che non ci si deve preoccupare, che le scuole sono sicure. Eppure avvengono queste

chiusure che un po’ preoccupano…”.

Commenti

Blogger: Claudio Martinelli

Claudio Martinelli
Giornalismo "reale"

Leggi anche

CHIVASSO. Massimiliano Modena e le sue foto che “parlano”

“La fotografia è il grande amore della mia vita. Sono specializzato, in particolare, in reportage …

CAREMA. Un malore improvviso strappa alla vita l’ex sindaco Giovanni Aldigheri

Aveva 67 anni anni il vicesindaco Giovanni Aldigheri e nulla che facesse presagire la tragedia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *