Home / Torino e Provincia / Druento / VENARIA / DRUENTO. Mezzi ecologici a Cidiu

VENARIA / DRUENTO. Mezzi ecologici a Cidiu

Si amplia il parco mezzi ecologici in dotazione a Cidiu, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti in 17 Comuni dell’area metropolitana di Torino, fra cui Venaria e Druento.

Ad oggi sono 28 i mezzi a disposizione anche se fra settembre e gennaio prossimi ne arriveranno altri 15, portando il totale a 43 e che risponde al 20% dei mezzi elettrici rispetto all’intero parco circolante.

Con un vantaggio economico per la società di Collegno non di poco conto, se si stima una riduzione di quasi 11mila euro di spesa carburante, una riduzione di 18 tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera, con ben 48mila chilometri percorsi nell’ultimo anno dai mezzi elettrici di Cidiu.

“La politica ambientale di Cidiu Servizi – spiega l’amministratore unico, Riccardo Civera – è orientata anche verso la mobilità sostenibile e per questo stiamo sostituendo il parco mezzi con veicoli che permettono un maggiore rispetto dell’ambiente, con minore rumorosità e zero emissioni nocive, e un risparmio economico. Oltre a questi investimenti, Cidiu Servizi ha da tempo avviato iniziative di ‘ecodrive’ quali l’installazione di suite di controllo dello stile di guida dei propri autisti unita ad una formazione specifica alla guida sicura ed ecologica. Anche questa iniziativa sta fornendo un prezioso contributo sia all’aumento della sicurezza stradale sia alla riduzione dei consumi e delle emissioni”.

Alla presentazione in sede erano presenti il sindaco di Druento, Sergio Bussone, l’assessore druentino Carlo Vietti e l’assessore all’Ambiente di Venaria, Marco Allasia, che hanno plaudito la grande novità.

Intanto è ufficiale che a settembre si terrà la seconda edizione di “Fatti un giro al parco!”, iniziativa promossa da Cidiu Servizi nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017” e che quest’anno si terrà a Rivoli, dove i mezzi e le attrezzature elettriche utilizzate per pulire il territorio senza emissioni nocive e rumori molesti, verranno fatti provare ai bambini accompagnati.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Concerto nel Cortile del Municipio: il “giallo” del piano sicurezza

Sabato sera 13 luglio si è svolto nel cortile interno del municipio un concerto organizzato …

CHIVASSO. Poca partecipazione ai dibattiti Corcione “sveglia” la sinistra

Siamo in via Momo 26 a Chivasso, sede del Partito Democratico del Chivassese, insieme al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *