Home / In provincia di Torino / VALPRATO. Scuola infanzia
scuola
scuola

VALPRATO. Scuola infanzia

Anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia di Valprato sarà operativa. Malgrado i tagli continui dei Trasferimenti di fondi dagli enti superiori ai Comuni, il finanziamento regionale attivato a partire dal 2003-2004 è stato confermato. Si tratta di 17.400 euro, che arrivano dalla “Direzione Opere Pubbliche e Difesa del Suolo – Settore Montagna e Foreste” e che rientrano nella priorità “Istituzioni Scolastiche in condizioni di criticità”. Tale somma copre il 79% delle spese; il restante 21% verrà stanziato dall’Unione Montana Valli Orco e Soana. 

La scuola, che ha sede al pianterreno del Palazzo comunale di Valprato e che è costituita ovviamente da un’unica sezione, aprirà il prossimo 3 ottobre e chiuderà il 30 giugno 2017, sarà funzionante dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16,30 e costerà alle famiglie 50 euro per bambino, indipendentemente dai giorni di frequenza. A seguire i piccoli allievi, la giunta comunale –  cui spetta la nomina dell’insegnante – ha confermato la signora Rosanna Maria Roletto di Cuorgnè, che aveva ottenuto l’incarico già nell’anno 2015-2016. Si tratta ovviamente di un’assunzione a Tempo Determinato, valida per il periodo di apertura della scuola. Per il suo incarico  l’insegnante percepirà uno stipendio mensile lordo di 1.679,14 euro oltre agli Oneri Riflessi, alla tredicesima ed al pranzo (quest’ultimo a partire dal giorno in cui entrerà in funzione la mensa). Il costo per le Casse Pubbliche  sarà di 24.700 euro. Li verserà il Comune di Valprato (9.000 euro a carico del bilancio 2016, gli altri 15.700 a carico di quello del 2017) ma  – come già detto – con finanziamenti esterni.  

Come in altre occasioni, ci sarà chi storce il naso di fronte a migliaia di euro spesi per pochi bambini mentre nei centri più grandi altre scuole boccheggiano. Ma quanti ragionano in questo modo non sono probabilmente mai vissuti in montagna ed altrettanto probabilmente non hanno mai  fatto i pendolari…

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Sardine a Ivrea

Cresce di minuto in minuto. In due giorni più di 650 iscritti. E’ il gruppo …

IVREA. EPORADIO: i ragazzi delle scuole medie entrano in radio

“RIBELLI” il programma radiofonico di Eporadio condotto dal Dj Alex Metticelli, in collaborazione con l’Istituto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *