Home / In provincia di Torino / VALPERGA. Francisca presenta il magnetofono: “così renderemo appetibili i Consigli Comunali”

VALPERGA. Francisca presenta il magnetofono: “così renderemo appetibili i Consigli Comunali”

Su 56 Comuni del Canavese un paio appena possiedono impianto di registrazione delle sedute o altri lavori consiliari. Rivarolo, ovviamente. E Valperga. Da qui l’idea del sindaco di quest’ultimo paese, Gabriele Francisca, di estendere la tecnologia sul territorio. Così giovedì scorso, in occasione dell’assemblea dei Sindaci dell’area omogenea n.8, ha invitato alcuni rappresentanti dell’azienda Cedat85 a presentare uno strumento innovativo: il magnetofono.
“Pochi mesi fa, a ridosso dell’Expo – spiega Francisca – ci era arrivato in Comune l’invito da parte della ditta a partecipare ad un incontro illustrativo. Vi abbiamo preso parte e abbiamo capito che potrebbe essere uno strumento utile, moderno, perché permette la verbalizzazione simultanea dei Consigli Comunali e si potrebbe sfruttare la possibilità dello streaming. La gente partecipa poco alle sedute, lo sappiamo. Ma abbiamo visto come funziona lo streaming, per esempio con le partite di calcio…”.
Insomma, per Francisca sarebbe un buon metodo per rendere appetibili temi ostici, per riallacciare il rapporto, sempre più debole, tra cosa pubblica e cittadini, rendendo un po’ più elettrizzanti e di facile assimilazione i vari temi dell’ordine del giorno. Anche perché, una volta registrate le sedute, è possibile “sintonizzarsi” direttamente su ciò che interessa l’uditore o spettatore (in base a che si decida di usare solo la registrazione audio o anche video). La ricerca avviene, appunto, per tema, o per parola chiave o per nome del consigliere. Il magnetofono permette di memorizzare e identificare le voci di chi interviene, traducendola in tempo reale. “Il magnefotono è usato in molti luoghi, dalla Camera dei Deputati al più piccolo Comune d’Italia” ha illustrato Laura Regnoli, rappresentante area vendite della Cedat85, prima società in Italia nel campo della resocontazione.
E il costo? Regnoli ha fatto presente la possibilità di promozioni per le pubbliche amministrazioni.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIAVERANO. Pecora morta: ora si teme l’inquinamento

Una pecora morta è stata trovata vicino alla falda acquifera dell’acquedotto in frazione Bienca a …

BOLLENGO. Allenatore morto in campo: per la vedova nessun risarcimento

Nessuno risarcisce la vedova e il figlio di Massimo Corna, l’allenatore morto per infarto il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *