Home / Torino e Provincia / Balme / VALLI DI LANZO. “Montagna per tutti”, un calendario di eventi per riscoprire la montagna

VALLI DI LANZO. “Montagna per tutti”, un calendario di eventi per riscoprire la montagna

Divertimento e sport ad alta quota nelle Valli di Lanzo, è in arrivo “Montagna per tutti!”, un calendario di eventi per scoprire e condividere tutti i piaceri della montagna, tra sport, cultura ed enogastronomia.

La kermesse è realizzata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, in collaborazione con i Comuni e le Proloco delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Ben undici appuntamenti in programma, studiati appositamente non solo per i professionisti, ma anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani, e per i portatori di disabilità, perché la montagna diventi accessibile a chiunque la voglia conoscere e amare.

Panorami suggestivi, natura incontaminata e soprattutto tanto divertimento saranno i protagonisti di queste nuove proposte, che spazieranno tra ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, senza dimenticare i piaceri della buona gastronomia locale e il fascino della tradizione di queste valli. Per coloro che aderiranno ad almeno tre delle attività proposte, grande estrazione finale con in palio attrezzature sportive, cene nei ristoranti tipici delle Valli di Lanzo, prodotti del territorio e tanti altri premi. Numerosi gli appuntamenti già calendarizzati, a partire dal 30 dicembre con la “Fiaccolata Notturna” a Cantoira. Il 7 gennaio a Ceres, poi, “Percorsi a piedi sui luoghi sindonici”, il 27 gennaio a Lemie “Ciaspolata notturna”, il 28 gennaio a Rubiana e Viù “Ciaspolata diurna”, il 10 e 11 febbraio a Usseglio “Festa sulla neve – ciaspolata diurna”, il 17 febbraio a Chialamberto “Ciaspolata crepuscolare”, il 18 febbraio a Groscavallo “Ciaspolata diurna”, il 24 febbraio ad Ala di Stura “Ciaspolata crepuscolare”, il 25 febbraio a Rubiana “Winter Warrior Race”, il 3 marzo a Lanzo e Pessinetto “Escursione pomeridiana”, l’11 marzo a Balme “Ciaspolata diurna”.

Per vivere al meglio la propria esperienza sulla neve, è già a disposizione dei visitatori una serie di pacchetti turistici collegati a ciascuno degli eventi in calendario, con possibilità di abbinare all’escursione il pranzo o la cena, o scegliere la formula weekend con il pernottamento presso una delle strutture della zona.

Sono inoltre già in fase di programmazione i prossimi appuntamenti per la stagione primaverile, tra cui un nuovo itinerario dalle montagne a Torino dedicato alla Sindone, una speciale camminata guidata tra la Valle di Lanzo e quella di Viù e una serie di percorsi in bici sui sentieri della Val Ceronda, con possibilità di proseguire fino alle colline del Monferrato, tra castelli, vigneti e gastronomia.

Ad aprire il calendario la “Fiaccolata notturna di Santa Cristina”, che si svolgerà a Cantoira sabato 30 dicembre, uno speciale appuntamento sotto le stelle per dare il benvenuto al nuovo anno ormai in arrivo in una “location” davvero suggestiva. La camminata partirà dal Santuario di Santa Cristina, situato a 1.340 metri e scenderà fino al borgo di Cantoira. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 14.30 presso il ponte “Case Michiardi”, in località Trambiè, dove verranno distribuite le fiaccole. A seguire salita al Santuario di Santa Cristina. Alle 19.30 nuova distribuzione di torce antivento e inizio della fiaccolata con discesa al Santuario. L’arrivo in paese è previsto alle 22. Al termine della camminata, sarà possibile assistere all’accensione del tradizionale falò e scaldarsi con vin brulè e cioccolata calda. Da non perdere una visita al “Presepe da Record” allestito nell’Eco Museo Sacro, presso la Chiesa Parrocchiale di Cantoira. A tutti i partecipanti sarà fornita una pettorina firmata ‘Montagna per Tutti’ e uno zainetto ricco di sorprese. L’intero evento sarà animato dall’ironia dei ragazzi di Circowow.

Per info promozione@turismovallidilanzo.it, oppure visitare i siti Turismo Valli di Lanzo e Welcome Piemonte. Per info e iscrizioni alla Fiaccolata di Santa Cristina, consultare la pagina Facebook dell’evento.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Arresto

MONCALIERI. Con tecnica ‘gomma bucata’ rubava borse e zaini, arrestato

Bucava le gomme delle auto parcheggiate vicino ai supermercati, alle filiali di banca e all’ufficio …

PIOSSASCO. Precipita con parapendio nel Torinese, salvo

Ha perso il controllo del parapendio che stava pilotando ed è precipitato in una boscaglia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *