Home / Torino e Provincia / Ivrea /  Un cittadino eporediese che ama il cinema
Sertoli Stefano
Sertoli Stefano

 Un cittadino eporediese che ama il cinema

Egregio Signor Sindaco Stefano Sertoli,

sono un cittadino eporediese che per ragioni di lavoro è spesso fuori Canavese, ma ogni volta che torno a casa capisco quanto preziosa sia la qualità della vita che qui si propone. Per carità, quando parlo con i miei figli dicono che a Ivrea non c’è una proposta, che è una città morta, che non c’è mai niente…

“Però abbiamo IvreaEstate!” provo a ribattere. Risata. “Ma no, pa’, l’hanno chiusa!” “Come chiusa?” “Massììì, il Sindaco, l’ha chiusa”. Potrà immaginare come ci sia rimasto male a vedere spuntata una delle poche frecce che potevo opporre alla denigrazione della nostra vita culturale estiva.

Lei sa, signor Sindaco, i giovani vanno giù in modo un po’ grezzo… insomma, capisco che mi devo informare altrimenti. E leggo delle scarse risorse, delle incomprensioni, dell’impossibilità a trovare un accordo per avere anche quest’anno la rassegna estiva.

Peccato, penso, gli altri anni con moglie e amici era bello passare al ristorante un po’ presto alla sera, fare quattro passi e poi entrare nel cortile di piazza Ottinetti per un film, uno spettacolo musicale o teatrale.

E quindi che facciamo nelle sere estive, qui ad Ivrea?

Mi chiama un amico: “Ha i sentito a Rivara?” Rivara… non so quasi dov’è, Rivara. “Il Sindaco sta organizzando una rassegna di film per agosto. Faranno proiezioni tutte le sere!” Provo rapidamente a immaginare i costi per organizzare un evento del genere ex novo, e lungo tutto un mese, deformazione professionale… costi importanti, gli impianti, il noleggio dei film, la Siae… “E la cosa più interessante è che l’ingresso è gratuito!!!” conclude il mio amico.

Quindi a Rivara, 2500 abitanti, fanno una rassegna tutte le sere di agosto gratuita. È una bella notizia, non crede? Utile anche per i cittadini di Ivrea. Chissà se c’è un buon ristorante anche a Rivara…

 

La saluto cordialmente

Un cittadino eporediese che ama il cinema

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

IVREA. Scritte razziste: Beiletti attacca Piccoli. Sembra un funzionario del catasto

Purtroppo in questi giorni stiamo assistendo ad una escalation di episodi di inciviltà da parte …

IVREA. Solidarietà alla ragazza di colore

Segno di un clima diverso, di un clima malato Non esistono le razze, il cervello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *