“Fieri di aver contribuito a rendere lo stabilimento Automotive Lighting di Tolmezzo parte attiva nella svolta produttiva del gruppo Fca in Italia”. Lo afferma Fabiano Venuti, rappresentante della Fim Cisl Udine per l’Alto Friuli, commentando i dati resi noti oggi a livello nazionale dai quali emerge che nel corso del 2015, Fca ha ottenuto un aumento della produzione del 66% e 2.700 nuovi occupati stabili con contestuale crollo della Cig al 12%.
In particolare lo stabilimento di Tolmezzo, dove si produce fanaleria per auto e dove sono occupati circa 900 lavoratori, ha fatto registrare durante lo scorso anno 182 nuove assunzioni a tempo indeterminato, al terzo posto dopo Fca Melfi e Sevel Atessa. “Di queste – aggiunge Venuti – si tratta gran parte di stabilizzazioni di lavoratori in contratto di somministrazione e 110 in particolare grazie ad accordi sindacali sottoscritti dal consiglio della Rsa; gli altri contratti sono dovuti invece all’incremento dei volumi produttivi, determinati dalla nuova Jeep Renegade, i cui fanali si sono sommati a quelli storicamente realizzati in Carnia per marchi esteri come Ford o Mercedes”.
Per il 2016 “le commesse sono molto positive, tant’è che l’azienda ha già richiesto ai lavoratori di prestare straordinari la domenica mentre la Fim si impegnerà ad ottenere altri 80 posti di lavoro – conclude Venuti – tra contratti a tempo determinato o somministrato”.