Home / Piemonte / TRINO. “L’incanto della terra dell’acqua”

TRINO. “L’incanto della terra dell’acqua”

TRINO. è stata inaugurata il 24 febbraio e sarà visitabile fino all’11 marzo nella manica lunga del Palazzo Paleologo di piazza Garibaldi la mostra fotografica di Roberto Cavallo dal titolo: “L’incanto della terra dell’acqua”. Un progetto che ruota intorno a immagini di luoghi e antichi mestieri della zona del Vercellese e delle risaie, che mostrano la bellezza dei nostri paesaggi, delle cascine, dell’umanità di questo territorio.

Le cinquanta immagini, in bianco e nero, mostrano la bellezza dei paesaggi, delle cascine, dell’umanità della provincia di Vercelli dove persone legate profondamente alla loro terra, per generazioni, hanno tramandato mestieri antichi, duri e faticosi.

Nel pomeriggio di sabato 24 febbraio, durante l’inaugurazione della mostra, è stato presentato anche il libro fotografico, corredato da testi, ad essa collegato, e con lo stesso titolo. Erano presenti anche i livornesi Mario Donato, Isidoro Finotti, Umberto Garavoglia e il gruppo delle Mondine.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione LibrArte – all’interno della rassegna letteraria “Trino che legge” – con il patrocinio del Comune. La mostra è visitabile il giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. L’ingresso è libero.

Roberto Cavallo, fotografo professionista, collabora anche con il Gruppo Fotografico Rivolese “L’Obiettivo” e a gennaio, sempre al Paleologo, aveva esposto nella mostra “Io come voi…”, immagini ispirate ad ambienti manicomiali chiusi, insieme al collega Mauro Alessandria. Cavallo offre a Trino l’anteprima della sua mostra, che sarà successivamente allestita anche in luoghi prestigiosi: Rivoli (Casa del Conte Verde), Novara, Vercelli e Torino (Palazzo della Regione). Sono inoltre in corso presentazioni del libro nei paesi del nostro territorio, dando come punto di riferimento la mostra allestita a Trino: il 2 marzo ne è stata organizzata una a Livorno Ferraris, venerdì 9 ce ne sarà un’altra a Fontanetto Po.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

RIVARA. “Data Officine” promuove la rassegna “Cinema d’Impresa all’aperto”

Data Officine, storica azienda familiare di Rivara attiva nel Canavese sin dagli inizi del Novecento, …

Il sindaco di Saluggia, Firmino Barberis

SALUGGIA. Solo chiacchiere e distintivo (e tanti soldi)

Facciamola tutta, allora, la storia. Firmino Barberis al Comune di Saluggia è stato – nell’ultimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *