Home / BLOG / TRINO. Le iniziative culturali della nuova Amministrazione
Alessandro Barbero

TRINO. Le iniziative culturali della nuova Amministrazione

Il Comune organizza, per il periodo di novembre e dicembre, una ricca rassegna di eventi culturali aperta al pubblico. Si inizierà venerdì 9 novembre alle ore 21 con il contributo dell’illustre storico Alessandro Barbero, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale; a Palazzo Paleologo, infatti, l’ospite racconterà la Grande Guerra a cent’anni dalla sua fine attraverso il suo libro Caporetto, edito da Laterza.

Fissata per metà di novembre, invece, la lezione del professor Alessandro Meluzzi, noto psichiatra, scrittore e criminologo, che tornerà a Trino dopo il grande successo riscontrato con la sua conferenza tenutasi durante la campagna elettorale.

A dicembre, invece, sarà la volta di una mostra «dedicata agli ebrei trinesi» che, spiega l’assessore Giulia Rotondo, «hanno dovuto trasferirsi in altri paesi per sopravvivere»; «qui a Trino – aggiunge – ci sono un cimitero ebraico e una sinagoga, e parte delle reliquie contenute in quest’ultima sono state trasferite a Tel Aviv». L’esposizione durerà per tutto il mese e si terrà a Palazzo Paleologo.

Tra i molti eventi in programma, anche la presentazione del libro ‘Pillole di bon ton’ di Elisa Volta.

«Stiamo definendo il calendario – dice Rotondo – anche per il prossimo anno; non ci saranno solo eventi culturali… Ad esempio, in occasione delle festività di Santo Stefano e dell’Epifania, abbiamo in programma, a grande richiesta della popolazione, due serate di liscio. Saranno molti, poi, i bar trinesi che organizzeranno eventi per i giovani e le associazioni che inaugureranno la loro nuova sede».

«Inoltre, per la prima volta, il Comune programmerà per Capodanno un cenone al mercato coperto, dove avrà luogo anche il pranzo per l’Epifania».

A garantire la buona riuscita degli appuntamenti sarà – sottolinea l’assessore Rotondo – la collaborazione con il vicesindaco Roberto Rosso.

Commenti

Blogger: Martina Gueli

Martina Gueli
Artisticamente parlando

Leggi anche

VENARIA. Lutto nel mondo del volontariato. Aveva solo 42 anni

Marco Puma aveva solo 42 anni. Una vita davanti, sogni, progetti, la famiglia da seguire, …

DRUENTO. Fidas in lutto per Mario Culla

Quando parli di Mario Culla ti viene subito in mente la donazione di sangue. Perché …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *