Nuova ferita per il Borgo di Leri Cavour, antica tenuta estiva appartenuta al Conte Cavour nel cuore delle grange vercellesi, ora abbandonata al degrado.
I volontari di un’associazione che mira al recupero del borgo hanno scoperto una famiglia accampata all’interno del cortile della tenuta, con tanto di tende da capeggio, banchetto pieno di bottiglie, un fuoco pericolosamente acceso tra le sterpaglie. Insieme alle forze dell’ordine, giunte sul posto, i volontari hanno convinto la famiglia, residente nel Torinese, a ritirare le tende a allontanarsi dal posto.
I volontari hanno scoperto anche alcuni atti di vandalismo nella vicina chiesetta sconsacrata di Leri, frequentata anch’essa dal Conte: qualcuno ha sfondato le finestre e ha distrutto alcuni arredi.
“Persone accampate, fuoco acceso e chiesa nuovamente violata: proprio oggi che stavamo definendo i preventivi per i piani di chiusura con sbarre antitraffico – commentano i referenti dell’associazione L.E.R.I. Cavour -. Chiunque verrà sorpreso ora sul Borgo senza autorizzazione sarà segnalato alle autorità”.
Proprio un anno fa c’era stato l’ultimo atto di vandalismo nelle sale della residenza estiva del Conte: un murales realizzato con la bomboletta spray su una parete affrescata ad opera di alcuni writer francesi.