Home / Edizione Chivasso / TRINO. “Barocco in tour” in visita alle Confraternite cittadine
La chiesa di Ognissanti, sede della Confraternita dell’Orazione e Morte

TRINO. “Barocco in tour” in visita alle Confraternite cittadine

Nell’ambito dell’iniziativa “Barocco in tour”, che tocca numerose località in tutto il Piemonte, sabato 22 e lunedì 24 agosto, alle 16, si terranno visite guidate a “I tesori barocchi trinesi”, accompagnati dalle guide turistiche associate a Federagit.

Il tour ha come meta le Confraternite trinesi e il loro rinnovamento stilistico dei secoli XVII e XVIII.

Il Barocco, nell’ex capitale dei Paleologi di Monferrato, giunge dopo un primo tentativo fallito del duca di Savoia, Carlo Emanuele I nel 1612, definitivamente con il trattato di Cherasco del 1631 quando la città passò ai Savoia con Vittorio Amedeo I. Le novità barocche rinnovano lo stile delle chiese: gli altari si aggiornano con le loro colonne tortili, i paliotti in finto marmo e le tele degli artisti sabaudi che, dalla capital, giungono alla periferia del ducato. Di ispirazione barocco-romana la pala d’altare della Confraternita dell’Orazione e Morte, opera di uno sconosciuto artista  che la esegue nel 1607. Questa ed altre notizie sono da ricercare nelle carte della Confraternita, che oltre ad un un ricco archivio presenta nei locali della sacrestia un piccolo museo relativo alla vita della Confraternita e alle sue funzioni assistenziali.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet http://www.federagitpiemonte.it/ oppure mandare una mail all’indirizzo barocco@federagitpiemonte.it.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Furgone in fiamme in via Ivrea

Furgone in fiamme, questa sera verso le 18,30, in via Ivrea a Chivasso, nei pressi …

CARABINIERI

CIGLIANO. Lite tra infermiere perché una non vuole vaccinarsi, arrivano i carabinieri

C’è voluto l’intervento dei carabinieri per sedare un litigio tra tre infermiere in un centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *