Home / Piemonte / Alessandria / TORTONA. Iva non versata per 1 milione di euro, indagine della GdF
GUARDIA DI FINANZA

TORTONA. Iva non versata per 1 milione di euro, indagine della GdF

A una cooperativa di manutenzione e cantieristica stradale di Tortona, è contestata l’omissione di versamenti di Iva per oltre 1 milione di euro, illecite compensazioni di contributi previdenziali con crediti inesistenti o non spettanti e il conseguente omesso versamento di ritenute operate per circa 900 mila euro.

E’ il risultato di un’indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria. La particolarità – spiegano le fiamme gialle – di questa forma di evasione è la sua parvenza di legalità.

Solo attraverso un’attenta analisi dei modelli F24 e delle dichiarazioni presentate, la Guardia di finanza ha accertato come “le indebite compensazioni siano state preordinate non solo al mancato versamento di imposte e di oneri previdenziali e contributivi, ma anche all’indebito rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) per continuare ad accedere ad appalti di commesse private, provocando un’alterazione nella concorrenza tra gli operatori interessati e determinando un grave pregiudizio di quelli rispettosi delle regole”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Alberto Cirio

CORONAVIRUS. Allo studio nuove misure di contenimento in Piemonte

Alle 12.30 il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha  avuto la conferma della sua …

coronavirus

CORONAVIRUS. Ventuno nuovi decessi in Piemonte. Bollettino dei contagi

VENTUNO DECESSI Sono 21 i decessi di persone positive al test del “Coronavirus Covid-19” comunicati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *