Consegnata la prima stella al primo concorso “Dona una stella al Presepe di Torre Canavese” lanciata dal Comune. E’ opera di Mario Tonino che già nel 2011 venne ospitato presso la Pinacoteca Raissa Gorbaciova per una mostra personale delle sue opere e, pochi mesi fa, ha partecipato alla collettiva Paesaggio 2.0. La seconda stella è opera dell’artista Pasquale Filannino, anche lui già ospite in quel di Torre.
Il concorso ha l’obiettivo di avvicinare grandi e picci all’arte. Gli artisti o amatori, di qualsiasi età, che intendano partecipare dovranno inviare o consegnare la propria opera entro domenica 29 novembre presso il Comune in Via Ruetta 10, dalle 11 alle 12, da lunedì a venerdì, o concordando un’appuntamento telefonando al numero 3470102928 dalle 15 alle 17 da lunedì a venerdì. L’opera, da realizzare con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, dovrà rappresentare una “stella cometa” con perimetro minimo di metri 2 e massimo di metri 4. Allegata dovrà pervenire una breve descrizione oltre a nome e cognome dell’autore, compilando il modulo di candidatura pubblicato sul sito www.torrecanavese.piemonte.it
Le opere saranno valutate da una giuria composta dai bambini della scuola primaria di Torre, Bairo e Baldissero che, guidati dai propri insegnanti, sceglieranno la stella cometa da sistemare sulla facciata della Pinacoteca Raissa Gorbaciova. La stella cometa vincitrice sarà premiata in occasione dei festeggiamenti dell’8 dicembre alle 15 presso il Salone Polifunzionale di vai Ruetta 12.
Le altre stelle saranno esposte nel Salone Polifunzionale Comunale, via Ruetta, e potranno essere restituite a partire dall’8 dicembre. Il concorso si inserisce nella rassegna “Accendiamo il Natale – 2015” abbinata all’iniziativa “Conta il presepe nel presepe di Torre” ormai alla terza edizione.