Home / Piemonte / TORINO. Violenza donne: Cerutti visita Centro Donna Arci Valsusa
Monica Cerutti

TORINO. Violenza donne: Cerutti visita Centro Donna Arci Valsusa

Nell’ambito del tour sul territorio per visitare i centri antiviolenza del Piemonte, l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti, è stata oggi al Centro Donna Arci Valle Susa di Collegno, dove ha incontrato una parte dell’équipe che opera presso il centro, costituita da psicologhe, mediatrici, legali e volontarie. L’associazione gestisce sportelli anche a Grugliasco, Alpignano e Nichelino.
“Trovo molto positiva – commenta Cerutti – la pratica che è stata decisa di adottare, ovvero lavorare sulla base di un protocollo che vede insieme, oltre ai Comuni interessati, anche le forze dell’ordine, i consorzi socio-assistenziali Cissa e Cisap, l’ospedale di Rivoli, il centro per l’impiego, la fondazione Daecco per le Pari Opportunità, l’Istituto comprensivo Marconi-Gramsci e la Cooperativa Atypica”.
“In questo caso – aggiunge – sono stati mantenuti insieme il centro antiviolenza e il centro donna, in modo da permettere l’aggancio in un contesto neutro di donne meno propense a rivolgersi da subito a un servizio troppo connotato. Grande attenzione è posta all’inserimento lavorativo, e ad attività integrative come gli incontri per riacquistare consapevolezza di sé. Fra le criticità, l’esigenza di creare uno sportello a Venaria, che è mal collegata, e creare anche in questa zona dei posti di accoglienza per l’emergenza”.
Nel 2016 presso il Centro Donna Arci Valle Susa di Collegno sono state seguite un centinaio di donne, e più del doppio sono entrate in contatto con il Centro.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *