Enzo Costanza attualmente trattenuto in commissariato. La polizia spagnola attende dall’Italia l’invio di un eventuale provvedimento della magistratura di Torino, che aveva aperto un’inchiesta, ipotizzando nei suoi confronti il reato di sottrazione di minore.
Il neonato, come ha confermato la visita di controllo in ospedale ad Albacete, è in buone condizioni, ed è stato trasferito in un centro di assistenza infantile. La mamma del neonato portato via dal padre e trovato oggi in Spagna, è partita con un volo di linea, per Barcellona da dove raggiungerà Madrid. Lo hanno spiegato i carabinieri di Torino.
Questa mattina, poche ore prima di essere rintracciato con il bimbo nel centro commerciale di Albacete, Enzo Costanza aveva telefonato alla moglie – hanno riferito i militari – “per rassicurarla che il bimbo stava bene e che glielo avrebbe riportato in buona salute”. E’ stata l’unica telefonata fatta in quattro giorni. “Non c’è stata alcuna azione violenta sul bambino, che è stato trattato bene”. Lo ha affermato il colonnello Arturo Guarino, comandante provinciale dei carabinieri di Torino. Il padre fuggito con il figlio neonato si trova in caserma ad Albacete. La sua posizione è al vaglio delle autorità spagnole. In Italia resta indagato per sottrazione di minore. Nelle prossime ore verrà ascoltato anche dai carabinieri di Torino che si trovano sul posto. Probabilmente il padre in fuga con il figlio di 17 giorni era diretto al santuario di Fatima, in Portogallo. E’ quanto ipotizzano i carabinieri.
Stamattina alle 9,30 Enzo Costanza aveva chiamato la moglie Stefania per rassicurarla: “Il bambino sta bene – ha detto – e te lo riporterò presto. Non so invece che cosa sarà di me”.
L’uomo ed il neonato hanno passato l’ultima notte in un albergo a Valencia, tornando indietro rispetto a Ciudad Real, dove erano stato individuato ieri. Stamattina, però, erano ripartito in direzione del Portogallo.
Benvenuto! Accedi con le tue password!