Home / Piemonte / TORINO. Trasporti: cantiere per collegare Torino-Ceres con Sfm
Linea ferroviaria Torino-Ceres

TORINO. Trasporti: cantiere per collegare Torino-Ceres con Sfm

Conto alla rovescia per l’apertura del cantiere che nell’arco dei prossimi trentasei mesi consentirà, su progetto della Regione Piemonte, la realizzazione del collegamento della linea Torino-Ceres con la rete del Servizio Ferroviario Metropolitano. Tappa d’avvicinamento lunedì 24 luglio quando sarà chiuso il cavalcavia di corso Grosseto. L’ inizio dei lavori avverrà, presumibilmente, nel mese di settembre, ma la sperimentazione delle deviazioni al traffico a partire dal periodo estivo darà modo di effettuare eventuali correzioni ed evitare criticità.
Parallelamente all’avvio del cantiere, in concomitanza con la riapertura delle scuole, è programmato il ripristino del servizio Dora Fly, la linea di trasporto pubblico che collega la stazione Dora a Porta Susa.
La realizzazione della strada ferrata tra il tracciato storico che collega le Valli di Lanzo transitando da Caselle e la rete del trasporto ferroviario metropolitano permetterà la connessione diretta tra Torino, l’aeroporto, Venaria Reale e le località montane. Una volta terminato l’intervento, i convogli ferroviari seguiranno il tracciato in galleria lungo l’asse di corso Grosseto, tra largo Grosseto e Parco Sempione, con connessione alla Stazione Rebaudengo – Fossata e la conseguente congiunzione alla rete del Servizio Ferroviario Metropolitano.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *