Home / Eventi / TORINO. “Torino e i suoi fiumi” nel programma di Fo.To. Fino al 15 giugno

TORINO. “Torino e i suoi fiumi” nel programma di Fo.To. Fino al 15 giugno

Per la prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino (https://www.fotografi-a-torino.it/)​, che si svolge dal 3 maggio al 29 luglio 2018, Torino si trasforma in un grande spazio espositivo collettivo per celebrare l’ottava arte: la Fotografi​a.

Anche l’Archivio Storico della Città, inserito nel percorso tematico della fotografia storica (https://www.fotografi-a-torino.it/torino-e-i-suoi-fiumi-otto-secoli-di-storie/), partecipa all’evento con la mostra Torino e i suoi fiumi. Otto secoli di storie che, per il grande successo di visitatori, è stata prorogata fino al 15 giugno 2018 nei locali di via Barbaroux 32. In esposizione oltre 200 pezzi tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, che raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua (fiumi, torrenti e canali) dal Medioevo ai giorni nostri.

I temi sono le origini della città, la pesca, gli antichi mestieri (le lavandaie, i sabbiatori, il mercato del ghiaccio), dighe, canali e forza motrice, i mulini, gli opifici e le industrie, quando la natura si ribella (le inondazioni, le secche, l’inquinamento), fiumi e loisir (le Esposizioni, sport e divertimenti, gli scrittori raccontano…) un secolo di curiosità.

12 maggio 2018: Notte bianca della Fotografia – Visita libera alla mostra Torino e i suoi fiumi. Otto secoli di storie – dalle 19 alle 24​.​

Ore 21.00 – Archivio Storico della Città: Fotografia e narrazione grafica: illustrazione, fotoromanzo e graphic novel conferenza di Erik Balzaretti

​.

Le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (la sala ne dispone di 70; si prega di dare conferma di partecipazione, specificando per quante persone, rispondendo a questa lettera o telefonando al n. 011 01131811).

Erik Balzaretti è nato a Torino nel 1961. Ha collaborato per oltre 15 anni con l’Associazione Torinese

​ ​

Immagine e Fumetto e ha insegnato per oltre 20 anni presso l’Istituto Europeo del Design di Torino materie quali Storia dell’Illustrazione, Storia del Cinema d’Animazione, Storia del Design Grafico, Teoria e tecniche del Racconto Visivo, Sociologia della Comunicazione Visiva. Ha coordinato le attività del Museo dell’Illustrazione di Ferrara e realizzato oltre 50 mostre e cataloghi sul tema dell’Illustrazione, del Fumetto e della Satira. Attualmente collabora con le riviste «L’Illustrazione», «L’Indice dei Libri del Mese» e «Fumettologica».

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Foglizzo, Castello dei Biandrate

FOGLIZZO. Castelli Aperti: domenica 31 maggio si riparte da qui

Visite guidate nel pomeriggio con partenza alle ore 15, 16 e 17 a gruppi di …

IVREA. Dal 29 maggio al 1° giugno “La Grande invasione” on line

In attesa di vivere insieme, dal vivo, La grande invasione, il festival della lettura di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *