“Uno studio inutile e tardivo”: questo il giudizio sulla Valutazione d’impatto sulla salute relativa al cantiere della Torino-Lione di di Chiomonte della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Francesca Frediani.
“I dati illustrati oggi sono privi di significato – sostiene – non essendoci la possibilità di confrontare i rilievi prima e dopo l’avvio del cantiere”.
“Avevamo già posto questo tema in Consiglio regionale chiedendo quali studi fossero stati fatti per valutare la salute dei Valsusini prima dell’avvio dell’opera – aggiunge – e la giunta aveva confermato l’inesistenza di studi precedenti”. Per la Frediani “quella presentata oggi appare pertanto come un’iniziativa propagandistica mirata solo a tranquillizzare i cittadini. Mai come in questo momento – dice – è fondamentale ascoltare i medici del territorio che conoscono la situazione precedente all’avvio del cantiere e sono sicuramente più credibili di certe istituzioni lontane dalla realtà valsusina.
Con la salute dei cittadini non si scherza e lo ribadiremo con forza sabato alla marcia No Tav da Bussoleno a San Didero”.