Home / Piemonte / TORINO. Sindone: in mostra incisioni dei Savoia su storia Ostensione
sindone
sindone

TORINO. Sindone: in mostra incisioni dei Savoia su storia Ostensione

 Sì è aperta nel segno dei Savoia e del loro rapporto con il Sacro Lino, la terza giornata di Ostensione della Sindone. Questa mattina, nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale, Maria Gabriella di Savoia ha inaugurato la piccola mostra ‘Luoghi di Ostensione nei Secoli’, esposizione di alcune incisioni e fotografie appartenuto a Umberto II che raccontano le diverse modalità di esposizione del telo sindonico.
Nelle immagini si scoprono le Ostensioni del 1613 davanti a Palazzo Madama, del 1703 nella Cappella, del 1722 in un padiglione creato da Juvarra all’imbocco di piazzetta Reale e quella del 1842 nel loggiato di Palazzo Madama. In mostra anche una fotografia di Umberto II con Giovanni Paolo II a Fatima.
“Mio padre – ha ricordato la principessa – era molto devoto della Sindone e aveva cominciato a collezionare delle stampe che, purtroppo, aveva messo a Montecassino e sono quindi andate distrutte. Durante l’esilio ha ricominciato la sua collezione di cui sono qui esposti degli esempi significativi. La Sindone – ha concluso – ha avuto una vita molto fortunosa e i membri della mia famiglia l’hanno sempre protetta”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Leggi anche

Toro

NOVARA: Si ribalta furgone, toro fugge in autostrada

Spavento sull’autostrada A26, nel territorio di Carpignano Sesia (Novara), per la presenza di un toro …

Polizia

TORINO: Polizia trova pistola in vano ascensore

Una pistola Akt-Ges calibro 6.35, con caricatore con cinque cartucce, è stata trovata dalla polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *