Home / Piemonte / TORINO. Sanità: Saitta, torni al centro della politica nazionale

TORINO. Sanità: Saitta, torni al centro della politica nazionale

“È necessario che la sanità torni al centro dell’agenda politica nazionale: al Governo stanno discutendo di tutto, dalla riapertura delle case chiuse alle chiusure domenicali degli esercizi commerciali. E intanto quello che fanno penalizza pesantemente questo settore fondamentale”.
Così l’assessore alla Sanità del Piemonte Antonio Saitta, coordinatore degli assessori italiani in Conferenza delle Regioni, a margine di un convegno sui 40 anni del Servizio sanitario nazionale, oggi a Torino.
“Quota 100 – ha spiegato Saitta – per la sanità ha effetti molto negativi: i medici vanno in pensione ma c’è carenza di nuove leve. Si doveva pensare prima a creare un sistema di salvaguardia. Puoi anche dare il reddito di cittadinanza – ha detto – ma se il sistema sanitario pubblico non funziona, non ci fai niente e non hai protezione”.
“E’ ora di uscire dalla fase delle celebrazioni – ha esortato – e di passare a guardare con realismo i problemi: innanzitutto la mancanza di personale, e poi la necessità di garantire servizi uniformi in tutto il Paese”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

unesco

BIELLA. Una candidatura per la Città creativa Unesco

La candidatura di Biella a Città creativa Unesco ha ottenuto il sostegno della Commissione italiana …

ricercatori

TORINO. Animali, Lav: le approvazioni delle ricerche sui macachi non contano

Continua la polemica sull’utilizzo di macachi in un programma di ricerca delle università di Torino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *