Domani a Torino presso l’aula magna del centro congressi ‘Molinette Incontra’ è in programma un seminario sui linfomi promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, che si avvale del supporto scientifico della Fondazione Italiana Linfomi (Fil).
L’iniziativa mira a diffondere informazioni corrette e aggiornate sulla patologia (Linfoma di Hodgkin e Linfoma Non-Hodgkin) attraverso la promozione di incontri tra medici e pazienti.
Il seminario sarà introdotto da Franco Mandelli, presidente nazionale Ail e professore emerito di Ematologia alla Sapienza di Roma. Con lui anche il presidente della Fondazione Italiana Linfomi Maurizio Martelli, il direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Città della Salute di Torino Umberto Vitolo, e la presidente Ail di Torino, Federica Galleano.
Tema di apertura, la diagnosi: cosa sono i linfomi e le terapie a disposizione. Ampio spazio sarà dato alla preservazione della fertilità femminile e maschile. Altro tema, ‘quando la prima terapia non funziona’. Particolare rilievo sarà dato inoltre agli aspetti psicologici e supporto al paziente e alla famiglia.