Incrementare l’organico del centro disturbi alimentari: a chiederlo è la consigliera regionale del M5S, Stefania Batzella. “Oggi – ha riferito – ho fatto visita al Centro Pilota Universitario dei disturbi del comportamento alimentare presso le Molinette di Torino, polo di riferimento dell’intera regione. Ogni anno si presentano 400 nuovi casi di anoressia in Piemonte e 600 nuovi casi di bulimia. Stiamo parlando di patologie che colpiscono ben il 5% della popolazione ed in particolare la fascia dai 15 ai 30 e l’età media è destinata ad abbassarsi ulteriormente”.
“I responsabili del servizio – ha aggiunto Batzella – hanno illustrato le criticità della struttura. C’è una grave carenza di medici psichiatrici, sotto organico, in totale appena 5 medici compreso il Primario. Dovrebbero essere almeno 10 per garantire un’assistenza adeguata. Inoltre si presenta la solita carenza di personale infermieristico che si trova ad affrontare un’intensità di assistenza molto complessa. Ad oggi, inoltre, le liste d’attesa hanno tempi che superano i 4 mesi”.
“Alla Giunta ed all’assessorato alla Sanità chiederò una rivalutazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale – conclude la consigliera -in primis con interventi di prevenzione e di informazione. Inoltre sarà necessario prevedere l’implemento della dotazione organica e un disegno più chiaro per il percorso post ospedaliero”.
Benvenuto! Accedi con le tue password!