Home / Piemonte / TORINO. Sanità: Asl To1-To5, esami e visite si prenotano in farmacia
Farmacia
Farmacia

TORINO. Sanità: Asl To1-To5, esami e visite si prenotano in farmacia

Dal 18 aprile i cittadini che fanno riferimento alle Asl TO1 e TO5 (Chieri, Moncalieri, Nichelino e Carmagnola) potranno prenotare esami e visite mediche e ritirare i referti in farmacia. E’ la novità introdotta dall’accordo delle aziende sanitarie con FederFarma Torino che estende alle farmacie il servizio di ritiro referti e prenotazione telematica del ‘Sovracup’. Il servizio è gestito direttamente dalla farmacia, a fronte di un contributo di 2 euro per singola ricetta, referto o variazione, di 3 per prenotazioni e ritiro in farmacia. “Un servizio in più per i cittadini, che in questo modo potranno evitare di recarsi alle Asl, dove spesso ci sono code, e di telefonare – dice Marco Cossolo, presidente Federfarma Torino – siamo sicuri che la comodità di potersi recare nella farmacia sotto casa per prenotare porti indubbi vantaggi, a fronte di un piccolo contributo economico. Siamo anche soddisfatti del riconoscimento da parte delle Asl del ruolo fondamentale della rete delle farmacie”. 

“Si tratta di un ulteriore grande passo avanti in termini di accessibilità, per una sanità più vicina ai bisogni dei cittadini, grazie alla capillare presenza delle farmacie sul territorio cittadino”, sottolinea il direttore Generale dell’Asl To1 Giovanni Maria Soro.

“Il servizio – aggiunge – va ad implementare l’offerta di accesso ai servizi sanitari già presenti, quali i Centri di Prenotazione, i Call Center, la posta elettronica, rispondendo alle esigenze di una maggiore flessibilità di orario e di una maggiore presenza territoriale”.

“La collaborazione tra le Asl e le Farmacie rappresenta un momento di integrazione che si sta realizzando progressivamente sul territorio e che intende dare risposte sempre più adeguate ai cittadini”, aggiunge Massimo Uberti, direttore generale Asl TO5.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Leggi anche

influenza

Vaccinazione antinfluenzale “al via” dal 28 ottobre

Lunedì 28 ottobre parte la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza. Come ogni anno, il …

TORINO. Consorzi rifiuti: allo studio una modifica della legge. L’accorpamento non sarà più obbligatorio 

La legge regionale 1 sui rifiuti sarà modificata e la nuova proposta potrebbe essere presentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *