Home / Piemonte / TORINO. Salone del Libro: Lagioia, “il cielo su Torino sarà bellissimo”
Salone del libro
Salone del libro

TORINO. Salone del Libro: Lagioia, “il cielo su Torino sarà bellissimo”

Giuseppe Culicchia, Loredana Lipperini, Fabio Geda, Andrea Bajani, Valeria Parrella, Mattia Carratello, Rebecca Servadio, Ilide Carmignani, Giulia Blasi, Giorgio Gianotto, Alessandro Grazioli, Alessandro Leogrande, Vincenzo Trione ed Eros Miari. Questi i nomi della squadra di direzione del Salone del Libro di Torino annunciati questa mattina dal direttore Nicola Lagioia. “Hanno accettato e stiamo già lavorando, per ora a nostre spese – sottolinea Lagioia -. Il cielo su Torino sarà bellissimo”. 

“Questo Salone deve servire a ricucire. Bisogna superare la continua divisione, le contrapposizioni. I libri ci insegnano che il cammino è lungo”: lo ha detto l’ex ministro Massimo Bray, presidente in pectore della Fondazione per il Libro, alla presentazione della 30/a edizione del Salone del Libro di Torino.

“Sono convinto che anche con Milano ci sarà un dialogo, chissà che non si riesca a capire che ci sono stati degli errori e a superare anche in questo caso le contrapposizioni”, ha aggiunto. Bray ha sottolineato “il grande entusiasmo” che c’è intorno alla prossima edizione del Salone: “Le cose – ha detto – bisogna farle senza urlarle. Mi piacerebbe un Salone che lanci tanti messaggi di ringraziamento a chi ha fatto in modo che ci sia ancora, gli editori, la città e i cittadini. I torinesi tengono al Salone e questo da un’idea di comunità”.

Alla 30/a edizione del Salone del Libro di Torino, presentata questa mattina a Palazzo Madama, lavoreranno migliaia di volontari della Sindone e delle Olimpiadi. Lo ha detto il presidente della Fondazione per il Libro, Mario Montalcini. L’intenzione, dunque, è quella di fare ricorso ad una formula che a Torino ha avuto grande successo e che ha fatto la fortuna degli eventi per cui è stata utilizzata.

“Faremo la nostra parte come istituzioni. A chi diceva che non ci sarebbe stato rispondiamo con il grande entusiasmo dimostrato oggi da tutti”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, alla presentazione della 30/a edizione del Salone del Libro di Torino.

“Mi auguro che domani – ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino – il Consiglio regionale approvi il nuovo statuto della Fondazione”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Scuole chiuse da lunedì. Piastra: “È un grave errore”

A partire da lunedì 8 marzo in Piemonte l’attività didattica di seconde e terze medie …

Il sindaco Mauro Nicolino

Elezioni, Nicolino è indeciso: “Terzo mandato? E i giovani?”

Mauro Nicolino non ha ancora deciso. Le elezioni comunali sono alle porte, ma tutto è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *