Home / Piemonte / TORINO. Rifiuti: Piemonte, ok giunta regionale a gestione integrata
rifiuti
rifiuti

TORINO. Rifiuti: Piemonte, ok giunta regionale a gestione integrata

E’ stato approvato dalla giunta regionale del Piemonte il disegno di legge per le gestione integrata dei rifiuti urbani che ha come obiettivo una revisione integrale della legislazione regionale in questo settore. Il documento proposto dall’assessore all’Ambiente, Alberto Valmaggia, prevede l’inserimento in un unico testo normativo della disciplina di alcune materie al momento regolate da diverse leggi.

Il testo, che dovrà essere approvato anche dal Consiglio, individua la tariffazione puntuale, ossia in base a quanto viene effettivamente prodotto, come strumento privilegiato per rendere i cittadini e le imprese sempre più responsabili e attenti in materia di produzione e smaltimento dei rifiuti, con lo scopo di migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Nello specifico, il Ddl riguarda gli strumenti di pianificazione regionale e l’organizzazione del sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani, effettuata secondo i principi di prevenzione, riduzione della produzione, riuso e minimizzazione del quantitativo non inviato al riciclaggio. E, ancora, l’organizzazione della gestione dei rifiuti speciali, il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti, il sistema sanzionatorio in materia di produzione dei rifiuti.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *